PANCOTTO CON LE FAVE

Un primo piatto leggero e sano ma al tempo stesso nutriente, adatto alle cene nelle fredde serate invernali. In questa ricetta è proposto nella versione più classica e semplice insaporito solo da brodo vegetale e pomodorini, ma ne esistono diverse varianti come quello con lardo e erbe aromatiche. Provate subito il PANCOTTO CON LE FAVE e il risultato sarà assocurato…parola di Arancia e zenzero!BUON APPETITO A TUTTI!

PANCOTTO CON LE FAVE
PANCOTTO CON LE FAVE

PANCOTTO CON LE FAVE

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di fave secche
  • 4 fette di pane raffermo
  • 1 cipolla, 1 gambo di sedano e 1 carota
  • 8 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo le fave per almeno 8 ore. Trascorso il tempo scolare e sciacquare sotto acqua corrente.

Pulire e lavare la cipolla, il sedano e la carota. Versare in un tegame, coprire di acqua, salare e cuocere per 20 minuti, fino a ottenere un brodo vegetale.

Sbucciare lo spicchio di aglio, schiacciarlo con una forchetta e farlo rosolare in un filo di olio extravergine di oliva in un tegame capiente. Unire le fave e fare rosolare mescolando continuamente. Aggiungere il brodo vegetale precedentemente filtrato e i pomodorini. Portare a ebollizione e cuocere per 30-40 minuti a fuoco basso.

In una padella antiaderente abbrustolire le fette di pane su ambo i lati e, al termine, posizionarle sul fondo dei piatti individuali.

Quando le fave saranno cotte, versare 2 mestoli in ciascun piatto in modo che il brodo ricopra completamente le fette di pane. Condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e pepe nero macinato al momento. Servire subito.

Il vostro PANCOTTO CON LE FAVE sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!