PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

I pancake sono dolci tipici originari del Nord-America e sono molto simili alle nostre frittelle. Nella forma più classica vengono serviti con sciroppo d’acero ma oramai sono diffusi e apprezzati in tutto il mondo e farciti in molti modi diversi. In questa ricetta ve li propongo in versione “pockets” ovvero ripieni. Non vi resta che provare questi PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA seguendo attentamente il procedimento e il risultato sarà eccellente….parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA
PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

Ingredienti per 5-6 pancake pockets:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 ml di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di fragole
  • 2 cucchiai di crema pasticcera (per ingredienti e procedimento vedere questa ricetta CREPES ALLE MELE E CREMA PASTICCERA )
  • Olio di semi
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e togliere il picciolo alle fragole. Tagliare a pezzetti e unire alla crema pasticcera.

In una ciotola versare lo zucchero e le uova. Mescolare con l’aiuto di un frustino.

In un piatto setacciare la farina e unire il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere poco alla volta al composto di uova e zucchero, mescolando continuamente. Unire anche il latte a filo amalgamando fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi.

Predisporre 2 padelle antiaderenti precedentemente oliate con olio di semi. Porre la prima sul fuoco e scaldare. Versare 2 cucchiai di pastella e fare cuocere per 2 minuti. Togliere da fuoco e farcire con 1 cucchiaino abbondante di crema e fragole, senza rigirare. Mettere sul fuoco la seconda padella. Quando si sarà scaldata bene versare al centro 2 cucchiai di pastella come nella prima, Cuocere per altri 2 minuti poi con l”aiuto di una paletta raccogliere, capovolgere e sovrapporre al primo pancake. Premere leggermente lungo il bordo per fare aderire bene: il ripieno non dovrà fuoriuscire. Rimettere sul fuoco e portare a termine la cottura per altri 2-3 minuti, rigirando di tanto in tanto. Proseguire nello stesso modo fino ad esaurimento della pastella.

Lasciare intiepidire e guarnire con zucchero a velo.

I vostri PANCAKE POCKETS CON FRAGOLE E CREMA PASTICCERA saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!