MISTOCCHINE BOLOGNESI

Le MISTOCCHINE BOLOGNESI sono un dolce tipico della pasticceria tradizionale bolognese. Ingrediente principale la farina di castagne (in tutto l’appennino tosco-emiliano è diffuso il bosco di castagni) per una preparazione molto semplice e una cottura leggera su piastra o, in alternativa, in padella antiaderente. Il risultato consiste in una specie di piccola piadina dolce dal sapore caratteristico. Provatele subito anche voi per una merenda o un break di metà mattina un po’ diverso dal solito e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALTRE IDEE PER VOI:

FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE

GNOCCHETTI DI FARINA DI CASTAGNE

MISTOCCHINE BOLOGNESI
MISTOCCHINE BOLOGNESI

MISTOCCHINE BOLOGNESI

Ingredienti per circa 10 mistocchine:

  • 200 gr di farina di castagne
  • acqua q.b.
  • qualche goccia di anice
  • zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare la farina di castagne setacciata e qualche goccia di anice. In un piccolo tegame intiepidire poca acqua e impastare con la farina fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Su di una spianatoia, Stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello in uno spessore di mezzo centimetro (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Ricavare dei dischetti con uno stampo per biscotti (io ne ho usato uno di 6 centimetri di diametro) o un bicchiere (Fig. n.2). I ritagli possono essere reimpastati per ricavare altri dischetti.

Fig. n.2
Fig. n.2

Fare asciugare per qualche minuto. Scaldare una piastra per crepes e piadine o una padella antiaderente e arrostire le mistocchine rigirando di tanto in tanto. Guarnire con abbondante zucchero a velo e servire calde.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

MATTARELLO REGOLABILE

STAMPI PER BISCOTTI

Alla riscoperta dei sapori e dei profumi di un tempo, potrete gustare le vostre MISTOCCHINE BOLOGNESI per una merenda o fine pasto deliziosi, sani e nutrienti e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!