MELANZANE AL PESTO DI MENTA E MANDORLE

Tutti i sapori e i profumi del sud per queste MELANZANE AL PESTO DI MENTA E MANDORLE. Le melanzane sono una delle verdure di stagione più apprezzate e utilizzate in cucina, in questa versione insaporite da un delicato e aromatico pesto di menta e mandorle…un connubio perfetto! Provatele allora come contorno o come antipasto ricco o secondo piatto leggero. La preparazione è a prova di principiante ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

MELANZANE DI MENTA E MANDORLE
MELANZANE AL PESTO DI MENTA E MANDORLE

MELANZANE AL PESTO DI MENTA E MANDORLE

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane medie
  • 10-15 foglie di ,menta piperita fresca
  • 20 mandorle sgusciate
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare le melanzane. Tagliarle a fette e disporle su di un piatto piuttosto grande e cospargerle di sale fino. Fare riposare per almeno 1 ora e successivamente risciacquare sotto acqua corrente.

Versare nel mixer le mandorle, le foglie di menta piperita  e 1 cucchiaino di sale. Tritare finemente. Versare in una ciotola e unire i 4 cucchiai di pangrattato, il cucchiaio di parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva. Mescolare bene fimo a quando il tutto risulterà ben amalgamato. E’ possibile realizzare il pesto in modo tradizionale, con l’utilizzo di un mortaio, procedendo come sopra.

Scaldare una padella antiaderente leggermente oliata e scottare le fette rigirandole di tanto in tanto. Sistemare in una teglia da forno e condire con il pesto. Irrorare con olio extrravergine di oliva e salare se necessario.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Le vostre MELANZANE AL PESTO DI MANDORLE saranno così pronte per essere gustate ben calde e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!