MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI

I maltagliati sono un formato di pasta fresca all’uovo fatta in casa tipico della cucina tradizionale emiliano-romagnola. In questa ricetta li troviamo accompagnati ad un condimento a base di funghi porcini che conferiscono loro il classico gusto delicato ma persistente. Seguendo il procedimento passo passo sarà semplice preparare questi MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

MALTAGLIATI AI FUNGHIPORCINI
MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI

MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova medie
  • 200 gr di farina rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina tipo 0
  • 250 gr di funghi porcini freschi o 100 gr di funghi porcini secchi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le due farine miscelate e aggiungere una alla volta le uova incorporandole delicatamente con una forchetta, Cominciare a impastare con le mani. Trasferire su di una spianatoia e continuare a manipolare per almeno 10-15 minuti fino a quando la pasta risulterà piuttosto compatta e liscia. E’ possibile eseguire questa operazione anche con l’aiuto di una planetaria a velocità bassa. Se la pasta si presenta troppo tenera, aggiungere altra farina fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciare riposare per 15-20 minuti.

Tirare la sfoglia con l’aiuto di una nonnapapera in strisce di circa 10 cm di larghezza e 30-35 cm di lunghezza. Fare asciugare per circa 1 ora. La sfoglia dovrà risultare asciutta ma non troppo secca.

Trascorso il tempo, infarinare bene ciascuna striscia e con l’aiuto di un coltello con lama affilata, procedere a tagliare la sfoglia in forme irregolari , non a caso si chiamano “maltagliati”! (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Pulire e lavare i funghi. Nel caso in cui si usino funghi porcini secchi, occorrerà metterli in ammollo per almeno 2 ore cambiando l’acqua di tanto in tanto. Tagliare prima a tocchetti e poi in fettine sottili e versare in una padella antiaderente. Fare rosolare a fuoco basso fino a quando i funghi si saranno asciugati bene e solo successivamente aggiungere l’olio. Sfumare con il vino e insaporire con il prezzemolo, sale e pepe. Fare cuocere per 10 minuti e incorporare la panna. Portare a termine la cottura.

In un tegame capiente fare bollire abbondante acqua salata e cuocere i maltagliati piuttosto al dente. Scolare e versare nella padella con i funghi insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Fare saltare, mescolando continuamente fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

I vostri MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!