LONZA DI MAIALE CON CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE

Aggiungete un tocco di classe alle solite fettine di carne! Questo secondo piatto stupirà tutti i commensali per l’equilibrio dei suoi sapori…ottima proposta anche per la tavola delle grandi occasioni. Assaggiate allora la LONZA DI MAIALE CON CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE e…BUON APPETITO A TUTTI!

LONZA DI MAIALE CON CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE
LONZA DI MAIALE CON CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE

LONZA DI MAIALE CON CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di lonza di maiale
  • il succo di 1 limone
  • 1 ciuffo di foglie di sedano
  • 2 cucchiaini di farina
  • cipolla e sedano q.b. per il soffritto
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e asciugare bene le foglie di sedano. Tritarle molto finemente con un mixer o con la mezzaluna.

In una piccola ciotola versare le foglie di sedano tritate, il succo di limone filtrato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolare molto bene fino a ottenere una emulsione. Da ultimo aggiungere i 2 cucchiaini di farina e fare sciogliere amalgamando con attenzione.

In una padella antiaderente versare la cipolla e il sedano tritati finemente e fare soffriggere con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungere le fettine di lonza e fare cuocere per qualche minuto rigirandole di tanto in tanto.

A cottura ultimata salare la carne (consiglio di aggiungere poco sale poiché il gusto del limone e delle foglie di sedano contenuti nella crema esalteranno la sapidità naturale della carne) e versare la crema direttamente sopra ogni fettina. Spegnere il fuoco e chiudere la padella con un coperchio. Lasciare riposare per 5 minuti.

Servire nei piatti facendo attenzione che le fettine siano condite bene con la crema.

La vostra LONZA DI MAIALE ALLA CREMA DI FOGLIE DI SEDANO E LIMONE sarà così pronta per essere gustata ben calda e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!