LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI

Le LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI sono un primo piatto leggero ma con gusto, adatte ad essere proposte per pranzo e cena di tutti i giorni. Primavera e estate sono le due stagioni in cui frutta e verdura fanno bella mostra di sé e riempiono la nostra tavola. Fra queste le zucchine e i peperoni sono fra le più apprezzate e diffuse per aggiungere sapore, profumo e colore ai nostri piatti migliori.  Provate subito questa ricetta e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI
LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI

LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di linguine
  • 2 zucchine
  • 1 peperone verde
  • 1/2 cipolla tritata finemente
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare accuratamente le zucchine. Tagliare una di esse a dadini.

Tagliare a metà il peperone e privarlo dei semi  e dei filamenti interni bianchi. Fare cuocere una sola metà a vapore o in padella antiaderente con poca acqua per 5 minuti. Al termine fare raffreddare e con l’aiuto di un coltello sbucciare e tagliare a dadini.

In un tegame versare un abbondante filo di olio extravergine di oliva e la cipolla. Fare soffriggere velocemente poi aggiungere le verdure. Fare rosolare mescolando spesso, insaporire con sale e pepe poi unire circa 2 bicchieri di acqua e continuare la cottura per altri 10 minuti. Al termine spegnere il fuoco e con l’aiuto di un mixer a immersione frullare alla massima velocità fino a quando si sarà ottenuta una crema liscia. Se necessario, fare cuocere per altri 5 minuti fino a quando la crema sarà diventata abbastanza densa.

Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dnte. Al termine scolare e versare nel tegame con la crema. Insaporire con olio a crudo e mescolare bene fino a quando le linguine saranno diventate verdi. Porzionare nei piatti individuali e guarnire con la zucchina e il peperone rimasti e tagliati a rondelle. Infine cospargere con il prezzemolo.

Le vostre LINGUINE VERDI CON ZUCCHINE E PEPERONI saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!