LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE

Un primo piatto dal sapore delicato, adatto alla tavola delle grandi occasioni. Il gusto leggero del salmone si sposa bene con la nota vegetale delle zucchine, il tutto avvolto da panna o ricotta per una versione più light. Proponete le LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE per il pranzo o la cena sulla tavola delle prossime feste e otterrete sicuramente i complimenti dei vostri ospiti…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE
LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE

LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di linguine
  • 1 fetta di salmone fresco (circa 300 gr)
  • 2 zucchine medie
  • 1/2 cipolla bianca tritata finemente
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3-4 cucchiai di panna liquida o ricotta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q. b.

PROCEDIMENTO:

Lavare il salmone e disporre in una teglia foderata di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Al termine sfornare e fare raffreddare.

Lavare le zucchine e privarle delle estremità. Tagliarle a rondelle sottili o a dadini.

In una padella antiaderente soffriggere velocemente la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Unire le zucchine, il prezzemolo, insaporire con sale e pepe e fare cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Togliere la pelle e le eventuali lische al salmone. Sminuzzarlo con l’aiuto di una forchetta o di un coltello e versarlo in un mixer. Aggiungere le zucchine, 2 cucchiai di olio e frullare il tutto.

Nella padella versare il mix e la panna o la ricotta.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le linguine piuttosto al dente. A 2 minuti dal termine versare 1 mestolo di acqua di cottura in padella con il condimento. Scolare la pasta e unire anch’essa in padella. Fare saltare il tutto mescolando continuamente fino a quando risulterà ben amalgamato. Impiattare e servire ben caldo.

Le vostre LINGUINE ALLA CREMA DI SALMONE E ZUCCHINE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettere “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!