INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA

Se volete proporre ai vostri ospiti qualcosa di davvero semplice e buonissimo, provate questi INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA. Peperoni dolci ripieni di una delicata crema alla ricotta avvolti in una sottile fetta di pancetta affumicata e il risultato è un bocconcino saporito e accattivante sia nel gusto che nell’aspetto. La preparazione è veloce ed adatta ai principianti in cucina…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA
INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA

INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni dolci
  • 300 gr di ricotta
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 12 fette sottili di pancetta affumicata
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e privare del picciolo i peperoni Tagliare a metà e togliere con cura i filamenti bianchi interni e i semi. Se si preferisce è possibile togliere la buccia scottando i peperoni in poca acqua bollente.

Ricavare 3 spicchi della stessa grandezza da ciascuna metà tagliandole nel senso della lunghezza. Risulteranno così 12 “barchette” di peperoni.

In una ciotola versare la ricotta precedentemente scolata del siero in eccesso. Condirla con i 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, i 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 pizzichi di sale e pepe. Amalgamare bene il tutto e riempire le barchette con la crema di ricotta (ne serviranno 2-3 cucchiaini per ognuna). Avvolgere ciascuna di esse nelle fette di pancetta.

Disporre le barchette In una teglia antiaderente senza aggiungere olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

I vostri INVOLTINI DI PANCETTA PEPERONI E RICOTTA saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!