INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI

Gli INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI sono dei piccoli e appetitosi bocconcini leggermente rosolati in padella o in forno, adatti ad essere serviti come antipasto o secondo piatto leggero. Saporite fette di prosciutto crudo con un delicato ripieno di spinaci e formaggio per un equilibrio di gusto e consistenze che soddisferà le esigenze anche dei palati più raffinati…parola di Arancia e zenzero!BUON APPETITO A TUTTI!

INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI
INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI

INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette di prosciutto crudo tagliate abbastanza sottili
  • 200 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 100 gr di formaggio tipo asiago, provola o emmenthal
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare gli spinaci. Fare scottare in una padella antiaderente  per 5-10 minuti senza aggiungere olio, fino a quando l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. Al termine fare raffreddare, tritare con l’aiuto di una mezzaluna, versare in una ciotola e infine condire con olio, sale e pepe.

Tagliare a fettine o a dadini il formaggio. Su di un piatto disporre una alla volta le fette di prosciutto e farcire con 1 cucchiaio di spinaci tritati e con il formaggio. Arrotolare formando l’involtino e fissare con uno stuzzicadenti.

Porre in una teglia foderata di carta forno e far scaldare in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. È possibile scaldare gli involtini anche in padella antiaderente o in forno a microonde per non più di 15 secondi. Servire subito.

I vostri INVOLTINI CALDI DI PROSCIUTTO E SPINACI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!