INSALATA MEDITERRANEA CON SEMI DI QUINOA

Una versione rivisitata della classica insalata mediterranea, questo piatto è ideale come piatto unico nelle calde giornate estive come anche tutto l’anno. Sana, completa e nutriente l’ INSALATA MEDITERRANEA E SEMI DI QUINOA è anche leggera perché addizionata di semi di quinoa, un alimento notoriamente privo di glutine. Provatela subito e vi stupirà per la sua semplicità e gusto…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!.

INSALATA MEDITERRANEA CON SEMI DI QUINOA
INSALATA MEDITERRANEA CON SEMI DI QUINOA

INSALATA MEDITERRANEA CON SEMI DI QUINOA

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di semi di quinoa
  • 4 pomodori medi
  • 50 gr di olive verdi snocciolate
  • 100 gr di formaggio fresco a dadini (mozzarella, provola, asiago ecc.)
  • 1 cipollotto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere i semi di quinoa in un setaccio e sciacquare sotto acqua corrente. Scolare e versare in un tegame insieme a 400 ml di acqua. Unire 2 pizzichi di sale, portare a ebollizione e cuocere fino a fuoco moderato fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi o a fette. pulire il cipollotto e tagliarlo a rondelle sottilissime. Tagliare le olive a metà e versare insieme ai pomodori e al cipollotoo in una insalatiera capiente. Unire anche i dadini di formaggio e insaporire con sale, pepe e origano e mescolare bene il tutto. Con una forchetta sgranare i semi di quinoa e aggiungere all’insalata mescolando di nuovo.

A piacere potete arricchire con uova sode, lattuga ecc. Per una versione completamente vegana, sostituire al formaggio altra verdura di stagione.

La vostra INSALATA MEDITERRANEA CON SEMI DI QUINOA  sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!