INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI

All’insegna del benessere e della praticità in cucina, questa insalata è fresca, nutriente, sana ma anche buonissima. La valeriana è una insalata non molto conosciuta, ma ricca di sostanze nutrienti come sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro) e vitamine (A, B e C). Ha inoltre proprietà rivitalizzanti, diuretiche e depurative. Sono noti inoltre le innumerevoli componenti benefiche delle noci, come antiossidanti e Omega 3. L’ INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI può essere proposta per accompagnare i vostri migliori piatti unici o secondi piatti di carne e pesce. Si prepara in un lampo e sembra fatta su misura per i principianti ai fornelli….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI
INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI

INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di valeriana
  • 200 gr di pomodorini
  • 10 noci
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare bene la valeriana. Asciugare delicatamente con carta assorbente o con uno strofinaccio pulito. Fare attenzione a non  deteriorare le foglie, perché sono molto tenere. Versare in una ciotola capiente senza tagliarle

Togliere il picciolo, lavare i pomodorini e dividerli a metà. Sgusciare le noci e spezzare i gherigli con le mani.

Unire i pomodorini e i gherigli alla valeriana e condire con sale, pepe nero macinato fresco, succo di limone e olio extravergine di oliva nella quantità desiderata. Mescolare bene e servire subito per accompagnare piatti unici e secondi piatti di carne o pesce.

La vostra INSALATA DI VALERIANA POMODORINI E NOCI sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!