INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO

L’INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO è  un piatto adatto a qualunque stagione.  Può essere consumata sia calda che fredda ed è sempre buonissima. Un classico prsto insaporisce la pasta integrale e i hamberi aggiungono una nota di gusto e delicatezza in più…davvero squisita! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO
INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO

INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di pasta integrale di qualunque tipo
  • 16-20 code di gamberi fresche o surgelate
  • 80 gr di basilico fresco
  • 20 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
  • 15 gr di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 ml di olio extravergine di oliva sale q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e asciugare delicatamente il basilico. Il metodo tradizionale per preparare il pesto prevede l’utilizzo di un mortaio. Ma in mancanza di quest’ ultimo, è possibile servirsi di un mixer. E’ un metodo più pratico e moderno, nonostante i veri intenditori sostengano che ne falsi il sapore e il gusto.

Nel mixer o nel mortaio versare il basilico, i pinoli e lo spicchio di aglio. Tritare fino a quando risulterà un composto fine. aggiungere il parmigiano o in alternativa il pecorino  il sale e 50 gr di olio extravergine di oliva a filo. Continuare a tritare bene fino a quando il tutto assumerà l’aspetto di una salsa omogenea.

Lavare sotto acqua corrente le code di gamberi. Sgusciarle e privarle del filamento nero con l’aiuto di un coltellino.

In una padella antiaderente scaldare 30 gr di olio extravergine di oliva e unire le code facendole cuocere per non più di 5 minuti. Fare raffreddare.

In un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta piuttosto al dente. Scolare e condire con i gamberi e il pesto. Questa insalata può essere consumata sia calda che fredda cioè fatta riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

La vostra INSALATA DI PASTA INTEGRALE E GAMBERI AL PESTO sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!