INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA

Da tempo ormai i migliori nutrizionisti consigliano il consumo almeno 3 volte la settimana di legumi. Fra di essi i fagioli sono molto apprezzati e versatili perchè si prestano bene in molte preparazioni in cucina ma sono anche sani, nutrienti e bilanciati. In questa versione vengono proposti in insalata in un abbinamento classico con la cipolla di Tropea che aggiunge una  nota dolce e delicata al piatto. Potete proporre la INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA sia come antipasto che come secondo piatto e servirla freschissima. La preparazione è semplice e a prova di principiante ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA
INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA

INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di fagioli borlotti secchi
  • 1 cipolla di tropea media
  • sedano, carota e cipolla bianca per il brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

PROCEDIMENTO:

Nella preparazione di questa insalata, consiglio l’utilizzo di fagioli borlotti secchi poichè è noto che essi nella procedura dell’ammollo rilascino una tossina leggermente tossica. E’ possibile però usare anche fagioli freschi: la cottura sarà più breve e la grammatura superiore (circa 450 gr di fagioli freschi per 4 porzioni).

Mettere in ammollo i fagioli secchi per almeno 12 ore cambiando di tanto in tanto l’acqua. Trascorso il tempo scolarli e lavarli bene sotto acqua corrente.

Pulire e lavare il sedano, la carota e la cipolla e fare cuocere in un tegame per almeno 30 minuti.

In un tegame capiente versare i fagioli e il brodo vegetale filtrato e portare a ebollizione. Cuocere i fagioli per almeno 3 ore a fuoco molto basso con la pentola coperta. E’ possibile cuocerli anche con la pentola a pressione con poco brodo per 30 minuti circa. Scolare e fare raffreddare.

Pulire la cipolla di Tropea e tagliarla a fettine molto sottili, se possibile con l’aiuto di una mandolina.

Versare i fagioli e la cipolla in una ciotola e condire con olio extravergine i oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Mescolare bene e fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

La vostra INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI E CIPOLLA DI TROPEA sarà così pronta per essere gustata freschissima e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!