INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA

L’ INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA è un antipasto o contorno raffinato e delizioso adatto per pranzi o cene sulla tavola delle grandi occasioni ma ha anche altre caratteristiche: è infatti semplice da preparare e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili. Il carciofo è un ortaggio di stagione particolarmente apprezzato e utilizzato nella cucina tradizionale di molte regioni. Viene solitamente proposto cotto in varie versioni, ma il suo sapore a crudo è davvero eccezionalmente gradevole. Provate subito questa ricetta e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA
INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena
  • 2 cucchiai di pepe rosa
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare metà succo di limone e 2-3 bicchieri di acqua fredda.

Privare i carciofi delle foglie esterne più dure e coriacee. Tagliare il cuore in spicchi e immergerli nella ciotola facendo in modo che l’acqua acidula li ricopra completamente.

In una piccola ciotola versare l’aceto, la restante parte di succo di limone e sale nella quantità desiderata. Mescolare bene fino a quando il sale si sarà sciolto completamente poi aggiungere anche l’olio e mescolare ancora fino ad.ottenere una emulsione cremosa e abbastanza densa.

Scolare e asciugare i carciofi con carta assorbente. Tagliare a fettine sottili e disporre su piatti individuali. Condire con la emulsione e cospargere di pepe rosa. Servire subito.

La vostra INSALATA DI CARCIOFI CRUDI AL PEPE ROSA sarà così pronta per gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!