INSALATA DI BROCCOLI E PATATE

Tutti i nutrizionisti più importanti promuovono e consigliano il consumo di ortaggi e verdure, fra i quali broccoli, cavolfiori, verza ecc, Questi infatti contengono nutrienti e sostanze importantissime per la salute del nostro organismo come antiosidanti e antitumorali. In particolare, il broccolo contiene in grandi quantità queste sostanze benefiche. L’ INSALATA DI BROCCOLI E PATATE oltre ad essere sana è anche molto buona e può essere consumata anche come piatto unico, in quanto le patate forniscono il loro contributo in carboidrati. Provate subito questa insalata  scoprirete che è anche molto semplice da preparare…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI BROCCOLI E PATATE
INSALATA DI BROCCOLI E PATATE

INSALATA DI BROCCOLI E PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 broccolo di circa 800 gr.
  • 600 gr di patate
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire il broccolo privandolo delle foglie (potete conservare quelle più tenere, saranno buonissime nell’insalata) e il gambo più duro e coriaceo. Tagliare in 4 o 5 parti e lavare molto bene.

Il broccolo può essere cotto in abbondante acqua bollente oppure in vaporiera. Consiglio questo ultimo tipo di cottura perchè conserva sapore, gusto e sostanze nutritive degli alimenti.

Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua bollente per almeno 20 minuti. Scolare, fare raffreddare e sbucciare.

Tagliare in pezzi della grandezza desiderata e versare le verdure in una ciotola abbastanza grande. Condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe macinato fresco. Mescolare molto bene e fare riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Servire in piatti individuali,

La vostra INSALATA DI BROCCOLI E PATATE sarà così pronta per essere consumata fresca e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre ancora!