INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO

Una insalata sana e semplice da preparare. La bietola è una verdura e in quanto tale ricca di vitamine, sali minerali e fibre. In questo contorno è insaporita e impreziosita da olio extravergine di oliva e aceto balsamico. Può essere gustata sia tiepida che fredda e ha un sapore delizioso e raffinato. Provate la ricetta dell’INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO e avrete bisogno solo di una padella…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO
INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO

INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di bietola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare la bietola e tagliare i gambi più duri e coriacei.

Predisporre una padella antiaderente. Tagliare a pezzi grossolani sia i gambi che le foglie. Mettere la padella sul fuoco e quando si sarà ben scaldata aggiungere i soli gambi. Cuocere per 5 minuti e successivamente unire le foglie e fare cuocere a fuoco medio con la sola acqua di vegetazione chiudendo con un coperchio e rigirando di tanto in tanto con l’aiuto di una paletta. Dopo circa 10-15 minuti la vostra bietola sarà cotta.

In una piccola ciotola versare olio extravergine di oliva, aceto balsamico e sale nella quantità desiderata. Mescolare energicamente con un cucchiaino fino ad ottenere una emulsione omogenea (vinaigrette). Condire la bietola in piatti individuali tiepida oppure fredda.

La vostra INSALATA DI BIETOLA E ACETO BALSAMICO sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi piace questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!