FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE

Quando penso a qualcosa di accattivante, dolce e irresistibile, subito mi appare davanti agli occhi l’immagine di una montagna di frittelle! Le FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE sono proprio il simbolo di quella immagine. Sapore e profumo del bosco, impreziosite da uva sultanina e zucchero a velo, dal procedimento semplice e veloce, ne fanno una prelibatezza da proporre come merenda, fine pasto o per il brunch del fine settimana. Preparatele subito e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE
FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE

FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti per circa 20 frittelle:

  • 200 gr di farina di castagne
  • 250 gr di acqua calda
  • uva sultanina 60 gr
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachide q.b. per friggere
  • zucchero a velo q.b. per guarnire

PROCEDIMENTO:

In un pentolino fare scaldare l’acqua con il pizzico di sale.

Setacciare la farina di castagne e versarla in una ciotola Aggiungere l’acqua e mescolare bene fino a ottenere una pastella liscia e cremosa. Fare riposare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo unire l?uva sultanina e il lievito al composto. Mescolare bene di nuovo fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

In una padella antiaderente versare l’olio di semi di arachide (circa 1/2 centimetro) e accendere la fiamma. Quando sarà ben caldo, versare 2 cucchiai di pastella per ogni frittella e friggere a fuoco basso rigirando fino a quando risulteranno dorate su ambo i lati. Scolare e tamponare con carta assorbente. Fare intiepidire e guarnire con zucchero a velo.

Le vostre FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE saranno così pronte per essere gustate e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!