FIORDILATTE ALL’ALBICOCCA

E’ proprio vero che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca! Non trovate questo FIORDILATTE ALL’ALBICOCCA davvero irresistibile e goloso? Leggete la ricetta e scoprirete che è anche incredibilmente semplice da preparare! Farete un figurone anche in occasioni di pranzi e cene importanti e soddisferà le esigenze di tutti…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

FIORDILATTE ALL'ALBICOCCA
FIORDILATTE ALL’ALBICOCCA

FIORDILATTE ALL’ALBICOCCA

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 4 albicocche
  • 3-4 amaretti medi

PROCEDIMENTO:

Togliere il nocciolo e sbucciare le albicocche. Tagliare a pezzi e versare nel mixer insieme ad 1 cucchiaio di zucchero. Frullare alla massima velocità per qualche minuto fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.

In un piatto tritare gli amaretti con l’aiuto del fondo di una tazza o di un bicchiere.

In un pentolino fare sciogliere a fiamma vivace 2 cucchiai di zucchero senza mescolare fino a formare un caramello color marrone scuro. Versare 1 cucchiaino di caramello in ogni stampino: ne serviranno 7 o 8.

In una ciotola sbattere le uova con i rimanenti 3 cucchiai di zucchero. Unire il latte, la purea di albicocche e gli amaretti tritati. Mescolare bene con l’aiuto di un frustino o di un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Versare negli stampi.

Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 140-150°C per 45 minuti circa, utilizzando come base una teglia da forno con 2 cm di acqua. Durante la cottura l’acqua dovrà bollire molto lentamente.

Trascorso il tempo, estrarre dal forno e fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire, verificare che il fiordilatte si stacchi dal bordo degli stampi e capovolgere sui piatti individuali.

Il vostro FIORDILATTE ALL’ALBICOCCA sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!