FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE

Uno dei pesci più pregiati e apprezzati della nostra meravigliosa cucina mediterranea. Il FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE è un secondo piatto sano, leggero e molto buono. Pochi semplici ingredienti per una preparazione veloce, ne fanno un piatto davvero invitante che si concilia bene con le esigenze delle famiglie moderne, sempre troppo impegnate per occuparsi della cucina! Non vi rimane che provare questa ricetta e…BUON APPETITO A TUTTI!

FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE
FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE

FILETTO DI ORATA IN CROSTA DI PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di orata con la pelle
  • 4 patate
  • 4 cucchiai di olio extraverine di oliva
  • 12 olive nere snocciolate
  • olive nere snocciolate intere per guarnire
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare e lessare le patate in abbondante acqua per 15 minuti. Scolare e fare raffreddare. Sbucciare e tagliare a fettine molto sottili dello spessore di 1-2 millimetri circa con l’aiuto di un coltello dalla lama lisci a tagliente o di una mandolina. In questo modo le perché dopo la cottura in forno risulteranno dorate e croccanti.

Tritare molto finemente le olive nere snocciolate con l’aiuto di una mezzaluna.

Lavare i filetti di orata sotto acqua corrente. Privarli di eventuali lische e disporli ordinatamente in una teglia foderata di carta forno. Coprire bene ogni filetto con le fettine di patate e con il trito di olive. Condire con l’olio extravergine di oliva e salare.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.

Togliere dal forno, disporre su un piatto da portata e guarnire con altre olive intere.

I vostri FILETTI DI ORATA IN CROSTA DI PATATE saranno così pronti per essere gustati ben caldi e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!