FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE

Una pasta integrale insaporita e impreziosita con un condimento a base di polpo e olive, rendono questo primo piatto degno anche della tavola delle grandi occasioni. All’ insegna della bontà e della praticità, le FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE sono sane, gustose e molto gradite anche ai palati più esigenti…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE
FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE

FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di farfalle di farro
  • Un polpo piccolo
  • 100 gr di olive nere
  • 1 piccola cipolla tritata finemente
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene sotto acqua corrente il polpo. Come gran parte delle preparazioni a base di pesce la cottura del pesce deve essere breve per mantenerne maggiormente la morbidezza. Per questo motivo portare ad ebollizione abbondante acqua a fuoco vivo e non appena avrà iniziato a bollire immergere il polpo e abbassare la fiamma. Cuocere per non più di 5-6 minuti e scolare. Molti chef consigliano di aggiungere un tappo di sughero all’acqua durante la cottura.

In una padella antiaderente versare la cipolla tritata, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente, unire il polpo tagliato a pezzi e le OLIVE e insaporire CON sale e pepe.

Fare cuocere per circa 10 minuti aggiungendo poca acqua se necessario e mescolando continuamente.

Un un tegame capiente portare a ebollizione abbondante acqua calda e fare cuocere la pasta piuttosto al dente. Versare un mestolo di acqua di cottura in padella, scolare la pasta e unire al condimento. Fare saltare velocemente sempre mescolando fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato.

Le vostre FARFALLE DI FARRO CON POLPO E OLIVE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricette, mettete “Mi piace” alla pagina di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!