CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE

La stagione invernale offre la possibilità anch’essa di consumare tanta verdura fresca. I CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE sono una alternativa al solito pinzimonio di verdure e una idea semplice, sana e gustosa per accompagnare secondi piatti di carne o pesce anche elaborati. Il gusto intenso e saporito della salsa di acciughe a impreziosire tanta verdura cruda per un risultato che sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE
CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE

CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cuori di sedano bianco molto teneri
  • 4 carote
  • 6 filetti di acciughe sott’ olio
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare molto bene i cuori di sedano. Privare delle estremità, lavare e sbucciare con l’aiuto di un coltellino tagliente le carote.

Affettare finemente il sedano e le carote e versare in una insalatiera piuttosto capiente.

Sminuzzare con l’aiuto di una forchetta o di un coltello i filetti di acciuga.

In una piccola ciotola versare i 2 cucchiai di succo di limone, il sale e il pepe. Mescolare molto bene fino a quando il sale si sarà sciolto completamente. Unire gli 8 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamare fino a formare una emulsione omogenea. Aggiungere anche le acciughe e mescolare di nuovo fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.

Condire le verdure con la salsa e servire al momento.

I vostri CUORI DI SEDANO E CAROTE ALLA SALSA DI ACCIUGHE saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!