CROSTATA SALATA AGLI SPINACI

Una pasta a lunga lievitazione fa da base a una farcitura di spinaci per una preparazione adatta ad essere servita come antipasto o per aperitivi, buffet o brunch del fine settimana.  Seguite passo passo la preparazione di questa CROSTATA SALATA AGLI SPINACI e il risultato sarà eccellente….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CROSTATA SALATA AGLI SPINACI
CROSTATA SALATA AGLI SPINACI

CROSTATA SALATA AGLI SPINACI

Ingredienti per una teglia tonda di 25 o 27 cm di diametro:

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di farina manitoba
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (o 7 gr di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di spinaci freschi o 50 gr surgelati
  • Formaggio grattugiato tipo parmigiano, emmenthal, pecorino ecc
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le farine setacciate, lo zucchero, il lievito madre essiccato (se utilizzate il lievito di birra occorre farlo sciogliere in poca acqua tiepida). Aggiungere un po’alla volta l’acqua e cominciare a impastare. Incorporare solo ora il cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Manipolare bene per 5 minuti a mano o in planetaria fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Fare lievitare per almeno 2 ore in forno con la sola luce accesa e la ciotola coperta da un canovaccio umido.

Se si utilizzano spinaci freschi, pulire, lavare bene e cuocere in padella antiaderente per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto. Al termine spegnere il fuoco e fare raffreddare. Tagliare grossolanamente con un coltello.

Trascorso il tempo stendere i 2/3 della pasta possibilmente solo con le mani in uno spessore di 1/2 centimetro e riporre in una teglia tonda di 25 o 27 cm di diametro rivestita di carta forno. Prestare attenzione a sollevare bene i bordi. Cospargere con gli spinaci e il formaggio grattugiato.

In una piccola ciotola sciogliere un cucchiaino di sale in poca acqua e aggiungere 2 cucchiai di olio e il pepe. Mescolare bene fino a formare una emulsione e distribuire sulla crostata farcita. Con la restante pasta formare dei filoncini e decorare.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa. Fare raffreddare.

La vostra CROSTATA SALATA AGLI SPINACI sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete ” Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!