CRESCENTA CON I CICCIOLI

La crescenta è una focaccia tipica della cucina tradizionale emiliana. E’ alta, soffice e fragrante e viene insaporita con vari ingredienti fra cui i cicciolo, insaccato anch’esso tipico di questa regione. Preparatela per accompagnare i vostri piatti migliori o per una merenda o aperitivo ricco e stuzzicante, Provate subito questa CRESCENTA CON I CICCIOLI seguendo la ricetta passo passo e il risultato sarà eccezionale…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CRESCENTA CON I CICCIOLI
CRESCENTA CON I CICCIOLI

CRESCENTA CON I CICCIOLI

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaini di lievito di birra essiccato o 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di lievito madre essiccato
  • 1 cucchiaino di zucchero o malto d’orzo
  • sale q.b.
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 fetta spessa 1 cm di ciccioli

PROCEDIMENTO:

Tagliare a dadini la fetta di ciccioli.

Miscelare le due farine e versarle nella ciotola della planetaria (l’ impasto può essere eseguito anche a mano purchè sia lavorato a lungo). Fare intiepidire l’acqua in un piccolo tegame e sciogliervi il lievito di birra insieme al cucchiaino di zucchero o malto. Lasciare riposare per 30 minuti.

Aggiungere alla miscela di farine il cucchiaino di lievito madre essiccato (in mancanza di questo ingrediente è possibile sostituirlo raddoppiando la dose di lievito di birra), 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaino di sale. Unire anche il composto di acqua e lievito e impastare energicamente per almeno 10 minuti.

Fare lievitare in forno con la sola luce accesa per 2 ore nella ciotola coperta da un canovaccio umido. Trascorso questo tempo estrarre l’impasto dal forno e su di una spianatoia infarinata incorporarvi i dadini di ciccioli. Reimpastare per 2 minuti e fare di nuovo lievitare per altre 2 ore.

Al termine stendere la pasta in uno spessore di circa 2 centimetri e riporre sulla placca del forno foderata di carta oleata. spennellare la superficie con i restanti 3 cucchiai di olio di oliva e cospargere con 2 pizzichi di sale. Fare lievitare nuovamente per altre 2 ore.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti .

La vostra CRESCENTA CON I CICCIOLI sarà così’ pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!

LEGGI ANCHE:

FOCACCIA AL FORMAGGIO

FOCACCIA SALSICCIA E ZUCCHINE