CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

Le CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE aggiungeranno allegria, profumo e bontà alla vostra tavola. Un impasto dalla lievitazione lenta, preferibilmente con lievito madre ma anche con lievito di birra, l’utilizzo di farine meno raffinate e le olive nere che ne esaltano il buon profumo e sapore di pane fresco….per un risultato che sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero!BUON APPETITO A TUTTI!

CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE
CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

Ingredienti per circa 10-12 ciambelle:

  • 150 gr di farina 0
  • 150 gr di farina tipo 2
  • 100 gr di farina manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olive nere snocciolate
  • 2 cucchiaini di lievito madre essiccato (può essere sostituito da 10 gr di lievito di birra fresco)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero o miele
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

La preparazione di questo pane richiede un tempo di lievitazione di almeno 5-6 ore.

Tritare 3 dei 4 cucchiai di olive nere in pezzetti piccoli.

In una ciotola miscelare bene le 3 farine, i 2 cucchiaini di lievito madre (o lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida), le olive tritate, il cucchiaino di zucchero o miele e versare l’acqua un po’ alla volta. Cominciare a impastare energicamente.

Dopo aver manipolato per 2 minuti in planetaria o a mano, incorporare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cucchiaino di sale. Impastare ancora per almeno 10 minuti. aggiungendo se necessario altra acqua.

Quando l’impasto risulterà liscio e compatto, fare lievitare per 3 ore nel forno con la luce accesa nella ciotola ricoperta con un canovaccio inumidito.

Al termine estrarre dal forno e su di una spianatoia infarinata stendere la pasta preferibilmente solo con le mani. Con uno stampo per biscotti tondo di 8 cm di diametro formare dei cerchi e praticare un buco al centro con un altro stampo di 4 cm di diametro. Reimpastare brevemente i ritagli e formare altre ciambelle (Fig. n. 1).

.

Fig. n.1
Fig. n.1

Farcire con il cucchiaio di olive rimaste tagliate a rondelle e trasferire le ciambelle su di una placca da forno rivestita di carta oleata e fare lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo spennellare con i 2 cucchiai di olio rimasti e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Le vostre CIAMBELLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE saranno così pronte per essere gustate e….BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!.