CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

Una forma divertente e simpatica per queste CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE che aggiungeranno alla tavola allegria e bontà. Ingredienti sani e più leggeri delle farine troppo raffinate e una lenta lievitazione le rendono anche leggere. Il procedimento è semplice se si segue attentamente il procedimento passo passo…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE
CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE

Ingredienti per circa 10 chiocciole:

  • 200 gr di farina 0
  • 200 gr di farina tipo 2
  • 250 ml di acqua
  • 4 cucchiai di olive nere
  • 2 cucchiai di lievito madre essiccato (può essere sostituito da 10 gr di lievito di birra fresco)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

La preparazione di questo pane richiede un tempo di lievitazione di almeno 5-6 ore.

Tritare 3 dei 4 cucchiai di olive in pezzetti piccoli.

In una ciotola miscelare bene le 2 farine, i 2 cucchiaini di lievito madre (o di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida), le olive tritate, il cucchiaino di zucchero e versare l’acqua un po’ alla volta. Cominciare a impastare energicamente.

Dopo aver manipolato per 2 minuti in planetaria o a mano. incorporare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il cucchiaino di sale. Impastare ancora per almeno 10 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

Quando l’impasto risulterà liscio e compatto, fare lievitare per 3 ore nel forno con la sola luce accesa nella ciotola ricoperta con un canovaccio inumidito.

Trascorso il tempo, estrarre dal forno e su di una spianatoia infarinata dividere l’impasto in 10 parti e con ciascuno di essi formare dei filoncini. Confezionare le chiocciole arrotolando i filoncini come nella Fig. n.1 e Fig. n.2.

Fig. n.1
Fig. n.1
Fig. n.2
Fig. n.2

Farcire con le olive rimaste tagliate a rondelle, trasferire le chiocciole su di una placca da forno rivestita di carta oleata e fare lievitare per almeno 2 ore.

Al termine spennellare con i 2 cucchiai di olio rimasti e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Le vostre CHIOCCIOLE DI PANE SEMINTEGRALE ALLE OLIVE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!