CESTINI DI PATATE AL SALMONE AFFUMICATO

I CESTINI DI PATATE CON SALMONE AFFUMICATO sono un’idea carina e accattivante per i vostri aperitivi o brunch del fine settimana. La nota delicata del salmone affumicato si sposa bene con il sapore acido dello yogurt e la croccantezza della patata. Consumati come antipasto o per accompagnare un piatto a base di verdure, si gustano esclusivamente freddi e…BUON APPETITO A TUTTI!

CESTINI DI PATATE AL SALMONE AFFUMICATO
CESTINI DI PATATE AL SALMONE AFFUMICATO

CESTINI DI PATATE AL SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate
  • 40 gr. di salmone affumicato
  • 80 gr. di yogurt bianco
  • 20 gr di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di capperi al sale
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavare bene le patate anche con l’aiuto di bicarbonato. Tagliarle a metà per il lato lungo e cuocerle in vaporiera o in forno a 200° per 30-40 minuti. Quando saranno cotte estrarle dalla vaporiera o dal forno e farle raffreddare.

Con l’aiuto di un cucchiaino scavare l’interno delle patate lasciando solo un po di polpa nella buccia.  Conservare in una ciotola metà della polpa così ricavata.Tagliare ogni metà patata in altre due parti ottenendo così degli spicchi (Fig n. 1)

Fig. n.1
Fig. n.1

In una padella antiaderente sciogliere un cucchiaino di sale in poca acqua poi aggiungere il pepe nero, il burro e l’olio extravergine di oliva. Fare cuocere per 2 minuti e con questa salsa spennellare le patate internamente e esternamente (Fig. n.1).

Disporre le patate in una teglia e cuocerle in forno a 200° per 12-15 minuti.

Bagnare il salmone con il succo di limone e tagliarlo a piccoli pezzi. Unire alla polpa di patata conservata lo yogurt, i capperi, sale e pepe. Aggiungere il salmone e mescolare bene il tutto.

Estrarre i cestini di patate dal forno e quando si saranno raffreddati riempire con il composto. Fare raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

I vostri CESTINI DI PATATE E SALMONE AFFUMICATO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!