CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO

Il CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO è un ottimo contorno, adatto per accompagnare i vostri migliori secondi piatti di carne o pesce. Il cavolo cappuccio è una della verdure stagionali più apprezzete e viene consumto principalmente crudo affettato e condito con olio extravergine di oliva, ma in questa ricetta lo troviamo scottato in padella, accompagnato a fettine di patate e insaporito con una abbondante spolverata di parmigiano…una vera bontà, parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO
CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO

CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di cavolo cappuccio
  • 200 gr di patate
  • 1/2 cipolla bianca tritata finemente
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliare il cavolo cappuccio a striscioline sottili con l’aiuto di un coltello tagliente con lama lunga.

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Disporre in un piatto e coprire con acqua.

In una casseruola versare la cipolla tritata, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente e unire il cavolo cappuccio. Fare scottare a fuoco piuttosto vivo mescolando continuamente. Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e fare cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo, scolare le patate e unire al cavolo. Coprire con un coperchio e portare a termine la cottura a fuoco basso per altri 7-8 minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e spolverizzare con parmigiano grattugiato e pepe macinato al momento. Coprire di nuovo e fare mantecare per 1 o 2 minuti.

Il vostro CAVOLO CAPPUCCIO E PATATE AL PARMIGIANO sarà così pronto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!