ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO

Da molti anni ormai i migliori nutrizionisti raccomandano il consumo di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, almeno 5 volte al giorno. Esse infatti apportano al nostro organismo molte sostanze e principi nutritivi importantissimi come fibre e vitamine, ma anche antiossidanti e antitumorali. In questo ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO troviamo tutto il gusto e l’ equilibrio della nostra meravigliosa dieta mediterranea! Provatelo subito come antipasto o contorno per i vostri migliori secondi piatti di carne o pesce e il risultato sarà assicurato…BUON APPETITO A TUTTI!

ANTIPASTO DI VERDURE ALL'ACETO BALSAMICO
ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO

ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di verdure di stagione a piacere (es: carote, sedano, cipolla, melanzane peperoni, patate…nel periodo autunnale e invernale: broccoli, verze, cavolfiori, cavoli cappucci, radicchio ecc.)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.
  • (facoltativo) 4 “cestini” in crosta di parmigiano seguendo dosi e procedimento come descritto in questa ricetta INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO

PROCEDIMENTO:

Pulire e lavare molto bene tutte le verdure, utilizzando se necessario 1 cucchiaino di bicarbonato e sciacquarle sotto acqua corrente.

Tagliare a dadini o in pezzi piccoli le verdure. In una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e unire gradatamente le verdure, cominciando da cipolla sedano e carote che daranno gusto e aroma a tutto il piatto. Proseguire unendo le altre verdure. In questo tipo di preparazione, per fare in modo che le verdure conservino sapore e croccantezza, è sufficiente una cottura veloce quindi procedere unendo prima le verdure a cottura più prolungata (es : patate e broccoli) e poi quelle a cottura veloce (es: pomodori e radicchio). Salare e cuocere per non più di 10-12 minuti a fuoco vivo mescolando continuamente e aggiungendo poca acqua se necessario.

In una piccola ciotola versare 1 cucchiaino di sale, pepe a piacere,4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di aceto balsamico. Mescolare bene fino a formare una salsa omogenea. Disporre le verdure nelle croste di pamigiano o in piatti individuali e condire con la salsa.

Il vostro ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO sarà così pronto per essere gustato tiepido o freddo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!