ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA

Un antipasto simpatico, invitante e stuzzicante, adatto sia per pranzi o cene a base di carne ma anche a base di pesce. La pancetta resa croccante da una cottura veloce in padella si sposa bene con il sapore leggermente amaro (e quindi sgrassante) del radicchio e con la sapidità del grana in un connubio perfetto di consistenze, profumi e sapori. La preparazione di questo ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA è molto semplice e richiede solo pochi minuti per un risultato che sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA
ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA

ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 radicchio trevigiano
  • 4 fette di pancetta dolce arrotolata
  • 40 gr di grana padano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Separare le foglie del radicchio e lavarle bene sotto acqua corrente. Asciugarle delicatamente con carta assorbente o un canovaccio pulito.

Scaldare una padella antiaderente e far rosolare le fette di pancetta, senza aggiungere olio, fino a quando apparirà un po’ abbrustolita e croccante. Spegnere il fuoco e togliere dalla padella una fetta alla volta e adagiarla su fogli di carta assorbente.

In un piccolo tegame con poco olio extravergine di oliva, fare scottare velocemente le foglie di radicchio tagliate a pezzi piuttosto grandi. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.

In piatti individuali stendere prima uno strato di radicchio a coprire il fondo, adagiarvi sopra le fette di pancetta (una per ogni piatto) e guarnire con scaglie di grana ottenute con un coltello dalla lama liscia e tagliente. Condire con sale e pepe macinato al momento. Non sarà necessario aggiungere altro olio.

Il vostro ANTIPASTO DI PANCETTA CROCCANTE RADICCHIO E SCAGLIE DI GRANA sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!