ALBICOCCHE SCIROPPATE ALLA VANIGLIA

Non solo frutta, non solo dessert! Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche tanta buona frutta e verdura di stagione. Queste ALBICOCCHE SCIROPPATE ALLA VANIGLIA sono una ottima soluzione per un fine pasto o un dessert semplice, buono e sano. Pochi semplici ingredienti infatti bastano per prepararle…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALBICOCCHE SCIROPPATE ALLA VANIGLIA
ALBICOCCHE SCIROPPATE ALLA VANIGLIA

ALBICOCCHE SCIROPPATE ALLA VANIGLIA

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 albicocche
  • 200 gr
  • 50 ml di acqua
  • semi di bacca di vaniglia o 1 busta di vanillina

PROCEDIMENTO:

Lavare molto bene le albicocche anche con l’aiuto di bicarbonato di sodio e sciacquarle molto bene sotto acqua corrente. Tagliarle a metà e privarle del nocciolo.

Riporre le albicocche in una ciotola capiente con 100 gr di zucchero e i semi di bacca di vaniglia o la vanillina.

Fare riposare per 1 ora in frigorifero.

Trascorso il tempo, versare le albicocche con lo sciroppo che si sarà formato in una padella antiaderente e scottare per 2-3 minuti mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e porzionare in piatti individuali.

Per il caramello, versare i 100 gr di zucchero in un pentolino con doppio fondo e aggiungere 40 gr di acqua (i restanti 10 gr di acqua serviranno dopo). Accendere il fuoco che deve essere piuttosto vivo e mescolare finchè lo zucchero si sarà sciolto. Da quando il caramello comincerà a bollire, non dovrà più essere mescolato con il cucchiai, si può però muovere il pentolino con movimenti circolari. Lasciare bollire finchè non avrà raggiunto un bel colore bruno, stando attenti che non si bruci. Spegnere il fuoco e a questo punto aggiungere i rimanenti 10 gr di acqua fredda e mescolare con un frustino (questa operazione eviterà che il caramello si indurisca del tutto).

Cospargere le albicocche sciroppate di caramello e servire subito.

Le vostre ALBICOCCHE SCIROPPATE ALL VANIGLIA saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!