Torta al cioccolato senza uova

La torta al cioccolato senza uova è una preparazione leggera, che ci permette di soddisfare la nostra voglia di dolce. Si prepara velocemente, sporcando una sola terrina;  si pesano prima gli ingredienti solidi, poi si aggiungono i liquidi; e se come me, avete uno stampo in silicone, l’operazione diventa ancora più veloce, perché non dovete stare lì ad imburrare ed infarinare lo stampo. Il tutto per dare vita ad una torta light, così da poter mangiare un dolce, anche quando stiamo seguendo un regime alimentare salutare e con pochi grassi. 
Torta al cioccolato senza uova foto55

Torta al cioccolato senza uova

Tempo di preparazione 55 minuti –  Diffcoltà: bassa

Cosa serve per la torta al cioccolato:

  • 75 g di cacao amaro Icam  Ciocopasticceria
  • 200 g di faria 00
  • 250 g di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • 450 g di latte
  • 40 g di olio di semi
  • aroma a piacere , io ho usato nocciola Flavourart
Torta al cioccolato senza uova foto3
 

Come fare la torta tenerina al cioccolato:

 
In una terrina pesare tutti gli ingredienti solidi: cacao amaro, farina e zucchero e mescolare bene, così da avere il composto già amalgamato. A questo punto, aggiungere poi il latte,  l’olio e l’aroma, versando  poco alla volta i liquidi e mescolando al fine di evitare i grumi.  Amalgamare il tutto e riversare in uno stampo, imburrato e cosparso di cacao amaro, se usate uno stampo tradizionale; se invece usate uno stampo in silicone, allora potete riversare il composto, senza imburrare. Cuocere a 175° per 45 minuti  (il consiglio è quello di controllare sempre perchè dipende dal proprio forno). Cospargere di zucchero a velo o decorare a piacere. La torta al cioccolato senza uova si conserva bene per più giorni; ciò è dovuto anche al fatto di essere umida, in quanto tende a diventare meno secca col passare del tempo.
 
Ho usato lo stampo Silikomart a forma di fiore  e l’ho servita con il Mytop al cioccolato Toschi  e una manciata di mandorle a lamelle.
Torta al cioccolato senza uova foto56

Commenti

Commenti

6 Risposte a “Torta al cioccolato senza uova”

  1. Senza uova??? Allora devo far vedere questa ricetta alla mia sorellina!! E davvero invitante, poi le tue presentazioni sono sempre molto belle!

  2. sarà deliziosa sicuramente ho sentito parlare di dolci senza uova ma non li ho mai fatti voglio provarci spero che mi venga anche bella come la tua

  3. Mhmmm che bontà questa torta al cioccolato fondente, il top per me che sono una golosona, poi lo stampo in cui l’hai preparata è troppo bellino!!

  4. una torta senza uova che fa svenire dalla fame solo a guardarla! sighhhh…..sono a dieta 🙁 vedere una prelibatezza del genere stuzzica l’appetito! Guardandola si intuisce la scioglievolezza che la caratterizza. Fantastica, l’appunto tra le mie ricette !

  5. ciao, volevo farti i miei complimenti per la tua torta senza uova. devo dire che ho già pensato diverse volte di non usare le uova nei miei dolci ma adesso grazie a te ho trovato la ricetta che potrebbe fare per me, grazie ! la farò presto anche io!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.