Freselle con farina mista

Non so se vi è mai capitato di pensare di preparare le freselle in casa. Può sembrare difficile, ma in realtà è una procedura davvero alla portata di tutti. Da un impasto facilissimo, che non ha nessuna pretesa, otterrete un prodotto da forno buono e soprattutto realizzato con le vostre mani. Se vi piace pasticciare, non potete non provare!
Freselle ricetta A pummarola 'ncoppa

Freselle con farina mista fatte in casa

 

Cosa serve per la ricetta:

  • 500 grammi di farina ( 50-60 grammi di integrale, il resto bianca 00 , se le volete miste, altrimenti potete usare anche tutta bianca 00)
  • 5 cucchiai abbondanti di farina 0
  • 380 grammi di acqua
  • 10 grammi di sale
  • mezza bustina di lievito disidratato (metterne metà se fa caldo)
 
 Freselle ricetta A pummarola 'ncoppa

Come preparare le freselle con farina mista fatta in casa:

Ho messo tutto nel Bimby ed ho impastato 3 minuti e mezzo, velocità spiga. Lasciamo lievitare per due ore, poi ho preso l’impasto e ho fatto dei panini che ho appiattito (potete farli con il buco a mo’ di ciambella o anche senza, come ho fatto io) e ho cotto in forno ventilato a 225° per 20 minuti. Dopo aver sfornato i panini,  li ho tagliati a metà e rimesso in forno per altri 10 minuti.
 

Commenti

Commenti

4 Risposte a “Freselle con farina mista”

  1. a me piacciono da morire le freselle è un piatto che propongo spesso d’estate, ma non le ho mai fatte io…ma tu come sempre riesci a stupirmi e le rifarò seguendo le tue indicazioni..

  2. Non ho mai preparato le freselle in casa, ho solo assaggiato quelle che vendono in pacchetto al supermercato.Ora che ho la tua ricetta proverò a farle in casa. I prodotti liguri sono quelli che ami di più, non conoscevo questo frantoio, vado a visitare il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.