Fiorellini di tonno

I fiorellini di tonno sono una preparazione facilissima, ideale per presentare un antipasto sfizioso ed alternativo agli amici che verranno a farci visita. Bastano pochi ingredienti e, precisamente: tonno, formaggio, uova e sale, per preparare una portata che funge bene anche da secondo. Vi va di prepararla insieme a me?

Fiorellini di tonno ricetta A pummarola 'ncoppa

Fiorellini di tonno

Difficoltà bassa, Tempo di preparazione 5 minuti più cottura – Per 6 persone

 

Cosa serve per la ricetta:

  • 300 grammi di tonno 
  • 3 uova
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 presa di sale

Fiorellini di tonno ricetta A pummarola 'ncoppa

Come preparare i fiorellini di tonno e formaggio:

Sgocciolare il tonno dal suo liquido, mettetelo nel mixer (in un qualsiasi robot, anche il Bimby), unite tutti gli altri ingredienti e frullate il tutto. Mettete in uno stampo imburrato e infarinato o, come ho fatto io, negli stampini in silicone monoporzione a forma di  fiore  e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Potete servirlo accompagnato da un’insalata, oppure creando dei ciuffetti di maionese tutto intorno; ma anche come ho fatto io , in un piattino monoporzione, da mangiare anche come finger food. Una preparazione facile e velocissima, che però sarà di sicuro un successo!

Per la realizzazione dei fiorellini di tonno ho utilizzato Tonno Il Tonnotto L’isola d’Oro, Formaggio Grana Lodigrana Bella Lodi, e servito in vassoio Sky Poloplast. A presto con altre ricette!

Commenti

Commenti

3 Risposte a “Fiorellini di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.