Farinata di ceci, ricetta facile

Ciao a tutti! Vi auguro uno splendido pomeriggio e vi propongo la farinata di ceciSpero stiate bene e che vi siate riposati durante le vacanze. Io sono stata lontana dal web , ma molto attiva, visto che ho passato dei giorni in compagnia della mia famiglia acquisita. E adesso sono qui, pronta a ripartire e a condividere con voi tante ricette facili e gustose!
 
So che fa caldo e la voglia di mettersi a pasticciare forse è più poca, quindi vi propongo una preparazione facile, con cui si sporca poco, la si cuoce in forno (magari di sera così si sta più freschi) e la si può gustare anche fredda; sto parlando della farinata di ceci..passo subito alla ricetta!

farinata di ceci ricetta A pummarola 'ncoppa

Farinata di ceci

Tempo di preparazione 50 minuti circa –  Difficoltà bassa

Cosa serve per preparare la ricetta:

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,3 litri di acqua
  •  Un bicchiere abbondante di Olio extravergine di Oliva
  • rosmarino e spezie preferite
farinata di ceci ricetta A pummarola 'ncoppa
 farinata di ceci ricetta A pummarola 'ncoppa

Come preparare la farinata di ceci:

Mescolare in una terrina la farina di ceci con  l’acqua ed amalgamare perfettamente, stando attenti a non far formare grumi. Una volta fatta questa operazione, aggiungere o sale e pepe q.b., o come ho fatto io, il misto di salamoia romagnola. Coprire bene e far riposare per almeno 5 ore, rigirando di tanto in tanto. Passato questo tempo, prendere uno stampo ( io ho usato due stampi tondi da 32 cm di diametro), in cui avremmo messo metà bicchiere d’olio e aggiungere metà del composto ( il restante bicchiere d’olio e il restante composto vanno nell’altro stampo). Infornare a 225° per mezz’ora (dipende sempre dal vostro forno, date uno sguardo comunque). E se volete dorarlo, lasciatelo a grill per qualche minuto, come ho fatto io. Potete servirlo a mo’ di pizza, tagliandolo in tranci, o come ho fatto io, usando uno stampo e creando un fiore. Potete accompagnarla con il pesto o con un formaggio.
Io l’ho gustata accompagnata da uno Chardonnay Settesoli.

Commenti

Commenti

5 Risposte a “Farinata di ceci, ricetta facile”

  1. Sempre stata curiosissima di provare la farinata di ceci anche se questi ultimi non mi piacciono! Non appena trovo la farina provo questa versione,deve essere buona, che sapore ha su per giu??

    1. ciao!!! è un piacere conoscerti e ti ringrazio per aver visitato il mio blog. In realtà se non ami molto iceci, ti suggerirei allora di provare qualche altra ricettina, perchè questa è tutta a base di ceci! :)passo a trovarti volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.