Crema al latte senza uova

Questa crema al latte senza uova è una ricetta che mi accompagna da anni. Fu data a mia mamma da una sua collega per realizzare la delizia al limone e da allora non l’abbiamo più lasciata. Si tratta di una crema leggerissima, che spesso mi capita di preparare anche  con il latte totalmente scremato, con risultato sempre eccellente. Devo dire che è anche molto versatile, in quanto  la si può lasciare così com’è, ma si può anche aromatizzare a proprio piacimento: limone, arancia, stracciatella, caffè, limoncello, e chi più ne ha più ne metta. Ho condiviso la ricetta con molte amiche in passato e mi hanno sempre detto che si sono trovate benissimo.. ed io non posso fare altro che ringraziare la collega di mia mamma!

Io la uso per tantissime preparazioni: ci faccio anche la bavarese, è davvero insostituibile! Oggi ve la presento in monoporzione, guarnita con amarene e granella di cioccolato.

Crema al latte senza uova

Crema al latte senza uova

 

Cosa serve per la ricetta:

  • 500 g di latte
  • 110 g di zucchero (ma anche 100 se vi piace meno zuccherato)
  • 30 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais (ma se non ne avete, potete usare tutta farina)
  • aroma a piacere (per la base io uso vaniglia)

Come preparare la ricetta della crema al latte senza uova:

Nella versione tradizionale; in un pentolino verso il latte, e farlo scaldare sul fuoco; in un altro pentolino lo zucchero e la farina e l’amido precedentemente setacciati; quando il latte è caldo, versarlo a filo nel pentolino dove ci sono le polveri; girare, rimettendo sul fuoco e facendo cuocere a fuoco basso per 4 o 5 minuti . La crema al latte sarà pronta quando, girando, comincia a fare resistenza. Lasciate raffreddare e poi usate per le vostre preparazioni. 

Nella versione Bimby; aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere a velocità 4, a 90° per sette minuti.

 

La crema al latte risulta essere densa, adatta quindi a farcire torte e dolci che devono mantenere la forma. Devo dire che se vi serve più morbida, potete cuocerla meno o ridurre di circa 10 g la quantità di farina. Ed inoltre potete anche mescolarla alla crema di latte (panna),  se vi occorre in qualche preparazione,  come ad esempio la delizia al limone.

 

Crema al latte senza uova

Con la restante crema, ho voluto preparare anche dei macarons di cioccolato: ho sciolto 60 g di cioccolato fondente,ho sciolto in forno al microonde per 4 minuti a 650 watt,  ho riempito lo stampo per creare le forme; ho lasciato rapprendere in frigo per 10 minuti e ho sformato; poi ho montato i macarons, farcendoli con la crema al latte.

Per realizzare quest ricette ho utilizzato: amarene Toschi, Cioccolato fondente,bacca di vaniglia e granella di cioccolato Prodotti Gianduja Torino , stampo Silikomart

 

Crema al latte senza uova

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.