Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato

Il nome dei cioccorisini di riso soffiato e cioccolato  nasce dalla fusione di tre parole (così da  non copiare quello famoso): cioccolato, che ci scioglie il cuore;  riso, quello soffiato, buono ed anche nutriente;  e sorrisini, che inevitabilmente nascono sul mio viso quando arriva il momento di assaggiare questo dolcetto facile e gustoso.

Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato

Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato

Cosa serve per la ricetta:

  • Cioccolato, quello che preferite,bianco, al latte o fondente, 100 g
  • Riso soffiato
 
Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato

Come preparare i cioccorisini di riso soffiato e cioccolato:

Spezzettate il cioccolato e sciogliete la metà al microonde o a bagnomaria  (io uso il microonde, 2 minuti a 500 watt, se serve altri 30 secondi); aggiungete l’altra metà e mescolate bene fin quando non sarà tutto liscio. Aggiungete il riso soffiato; io vado ad occhio; se sul fondo c’è ancora cioccolato, ne aggiungo ancora, altrimenti mi fermo. Fate dei mucchietti con due cucchiaini e metteteli su un foglio di carta forno in frigo per almeno 10 minuti.  Ed il gioco è fatto. Ne gradite uno?  Come avete potuto capire, sono proprio facilissimo da fare; non necessitano di grandi attrezzature; serve solo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a microonde e per il resto non serve utilizzare energia elettrica. Diciamo che è il dolce dell’ultimo momento o per quando si ha voglia di dolce ma non di sporcare necessariamente! Possono inoltre essere realizzati con cioccolato bianco, al latte o fondente; ed oltre al riso soffiato,si può aggiungere frutta secca, cereali, frutta disidratata e tutto quello che vi passa per la testa! Importante è mescolare bene ed amalgamare il tutto, creare i mucchietti e lasciar rapprendere in frigo! A presto!
Vi ricordo che nel menù trovate una sezione dedicata a voi “Provate da voi“; se vi piace questa ricetta e la replicate, basta scattare una foto ed io la pubblicherò insieme alle altre!

Commenti

Commenti

11 Risposte a “Cioccorisini di riso soffiato e cioccolato”

  1. Meraviglia!!! Li ho fatti spesso anche io, a volte mettendo invece che del semplice cioccolato anche qualche stecca di sraM ( leggilo al contrario ahahah!!) e vengono davvero favolosi!!
    Trovo tra l’altro che i tuoi cioccorisini siano molto più invitanti di quelli in commercio 😉

  2. Ricetta semplice ma che piace davvero a tutti!!! Poi il nome che gli hai dato è proprio azzeccato! Complimenti anche per le foto, sono notevoli e fanno venire l’acquolina in bocca!!

  3. Una ricetta davvero golosa! Le tue foto rendono perfettamente la bontà di questi dolcetti e fanno realmente venire l’aquolina in bocca! Deve essere favolosa realizzata anche con il cioccolato bianco! Domani compro gli ingredienti necessari e provo a replicare la tua idea!

  4. …e sorrisini, che inevitabilmente nascono sul mio viso
    quando arriva il momento di assaggiare questo dolcetto
    facile e gustoso…

    Da un grande amante del cioccolato ad un altro: continua ad emozionarci, grazie!

  5. Per tutti quanti: grazie mille, come sempre siete molto gentili! E se li provate, fate una foto che la pubblico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.