Cheesecake salata con pomodorini e olive

Oggi vi presento una cheesecake salata,con un guscio fatto da freselle,  (ma anche grissini o  crackers) e un ripieno che si presta a diverse varianti. Questa è fatta con ricotta, tonno,oltre che olive nere e pomodorini sott’olio.
 

Cheesecake salata foto 2

Cosa serve per la torta salata:

 
Cheesecake salata foto 1
 
 
 
Come fare la cheesecake salata:
Prendiamo le freselle ( o quello che abbiamo a disposizione) e le frulliamo in un robot con le lame; sciogliamo intanto il burro e lo amalgamiamo con il latte e con le freselle sbriciolate. Lo disponiamo in una teglia di 22-24 cm di diametro rivestita di carta da forno,livellando e pressando con le mani; mettiamo in frigo a rapprendere. Intanto frulliamo uova, sale, ricotta e tonno; aggiungiamo poi le olive nere,denocciolate e sminuzzate.Riversiamo sulla base e inforniamo a 175° per 30 minuti.Lasciamo raffreddare e decoriamo con i pomodorini secchi.

 

Questo è solo uno dei tanti modi in cui poter farcire la cheesecake salata: la base risulta essere sempre la stessa; la farcitura invece, tranne che per il formaggio cremoso o la ricotta e le uova, può variare a seconda dei vostri gusti: potete scatenare la fantasia e creare il piatto che più si avvicina ai vostri gusti! Si può provare anche con verdure e ortaggi, visto che ci si avvicina alla bella stagione; e può essere trasportabile per una scampagnata fuoriporta. Da poter servire come torta unica,tagliata a quadretti nella versione monoporzione o semplicemente a fette in un ventaglietto fatto da un tovagliolo o da un pirottino. Qualunque sia il modo di presentarla, di sicuro sarà apprezzata da grandi e piccini! Buon appetito da A pummarola ‘ncoppa! 

Commenti

Commenti

6 thoughts on “Cheesecake salata con pomodorini e olive

  1. stupenda un idea strepitosa ….da provare sicuramente perchè dev’essere appetitosa e stizzicante …grazie carissima bacioni giusi_g

    • Ciao Francesca, puoi usare uno dei due stampi, magari quello che hai a disposizione; con quello da 24 viene un po’ più larga, con quello da 22 un po’ più cicciotta, ma la differenza è minima, io ho usato lo stampo a cerniera da 24 cm di diametro. se hai bisogno di altro, chiedi pure. ciao!

  2. Che buona!!! una cheese cake davvero golosa molto interessante l’accostamento degli ingredienti, da provare!!!
    Ciao, a presto ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.