Cannelloni di melanzane

Avete mai fatto i cannelloni di melanzane? Un piatto da servire come secondo, o come contorno…o come volete voi! Passo subito alla ricetta,per quattro persone.

Cannelloni di melanzane 3

Cannelloni di melanzane

Tempo 60 minuti  Difficoltà:media

Cosa serve per questa ricetta:

 
Cannelloni di melanzane 1

Cannelloni di melanzane 2


Come preparare i cannelloni di melanzane:

Partiamo con la carne. Facciamo soffriggere il preparato di verdure, dopo averlo precedentemente inumidito in acqua, aggiungiamo la carne, facciamola rosolare e man mano aggiungiamo l’insaporitore per brasati  e un bicchiere di vino rosso. Lasciamo cuocere e mettiamo da parte. Prepariamo il sugo: nella pentola con l’olio aggiungiamo un pizzico di insaporitore aglio e peperoncino e la polpa di pomodoro; lasciamo cuocere.
Mentre si preparano il ripieno e il sugo, tagliamo le melanzane e facciamole grigliare. “Montiamo” la ricetta. Nella teglia dove cuoceremo,  facciamo una passata di sugo sul fondo  e adagiamo i cannelloni, che ho preparato così: ho messo tre fette di melanzane una di fianco all’altra e aggiunto la carne, formaggio e cubetti di provolone  e avvolgiamo, poggiamo nella teglia  e procediamo così fino a ultimare gli ingredienti. Riversiamo il sugo sulla superficie e spolveriamo con formaggio grattugiato. In realtĂ  è giĂ  tutto cotto, quindi bisogna passarlo in forno per poco, giusto il tempo di far arruscare e sciogliere il formaggio. Io li ho lasciati a 175° per  circa 15 minuti (ma controllate, dipende sempre dal vostro forno)
Cannelloni di melanzane 4
 
 
Questo piatto di cannelloni di melanzane, può essere mangiato sia caldo, che freddo, dipende da voi gusti personali; accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e servito con un buon pane, tipo quello “cafone”, misto, che si trova dalle nostre parti. Buon appetito!
Cannelloni di melanzane 5

Commenti

Commenti

13 Risposte a “Cannelloni di melanzane”

  1. Bè che dire..un piatto decisamente gustoso e preparato con ingredienti davvero ottimi!!! non avevo mai pensato di fare dei cannelloni di melanzane, infatti io ci ho sempre e solo fatto la parmigiana ma mi hai dato davvero un ottima idea..anche perchè io amo le melanzane!!! visto che da me il tempo non è dei migliori, credo che domani a pranzo proporrò questo piatto caldo decisamente sublime alla mia famiglia…

  2. che idea sfiziosa!!!! io adoro le melanzane ma cosi’ non le ho mai preparate! per i pranzo domenicale mi organizzo oggi con gli ingredienti e provo a farli!
    interessante il vino….visito il sito.

  3. Mai assagiati i cannelloni di melanzane, dopo aver visto la tua ricetta devo proprio rimediare 🙂 Un piatto buonissimo e molto invitante, bellissima anche la presentazione, complimenti!!!
    ciao, a presto …

  4. Buon giorno! Buon inizio settimana!
    Le melanzane son buone in tutte le salse, a me piacciono molto. Vedo che non sono l’unica ad amarle. Sperimentiamo sempre, così ci scambiamo nuovi modi per prepararle!

    See you soon!
    Marghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.