Biscottini di frolla montata

Oggi ho preparato questi gustosissimi biscottini di pasta frolla montataMi piace pasticciare in cucina. Soprattutto facendo dolci. Proprio per questo, poteva mai mancare tra i miei utensili una sparabiscotti? Certo che no! Così l’ho comprata e subito mi sono messa alla ricerca di una ricetta con un impasto adeguato all’aggeggio. Promossa a pieni voti la frolla montata, che a differenza di quella classica, prevede la “montatura” a frusta del burro, tanto da far diventare il biscotto, una volta cotto, scioglievole. Con questo tipo di frolla si fanno anche delle crostate, con l’aiuto della sac a poche. Passiamo alla ricetta.

Biscotti di pasta Frolla montata blog cucina giallo zafferano ricetta A pummarola 'ncoppa sparabiscotti uova zucchero farina burro

Biscottini di frolla montata

Cosa serve per la ricetta:

  • 100 grammi di burro
  • 75 grammi di zucchero a velo
  • 1 uovo intero grande
  • 225 grammi di farina 00 
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • Aromi ( io uso mezza fialetta di aroma a vaniglia e mezza al limone)

Biscotti di pasta Frolla montata blog cucina giallo zafferano ricetta A pummarola 'ncoppa sparabiscotti uova zucchero farina burro


Come preparare i biscottini di frolla montata:


Nel frullino mettete il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e cominciate a montare finché non diventa un composto cremoso montato. Aggiungere l’uovo, gli aromi e farli amalgamare bene. Posate il frullino, prendete un setaccio e cominciate e versare la farina, amalgamandola con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto. Riempite la sparabiscotti con una parte del composto; sparateli direttamente sulla teglia da forno antiaderente, senza carta da forno e senza imburrare.

Io li ho guarniti alcuni con marmellata: con la punta di un mestolo di legno, forate il centro di un fiorellino e aggiungete la marmellata che prefererite (questo passaggio deve essere fatto prima della cottura). Ad altri ho aggiunto  gocce di cioccolata,sempre al centro prima della cottura, state tranquilli che non si sciolgono (si possono usare anche smarties o codette colorate). Altri invece li ho decorati dopo la cottura, con crema di nocciole (Nutella o altre simili)  pressando nella granella di nocciole; altri semplicemente con zucchero a velo dopo la cottura.  Infornare a forno preriscaldato a 200° per 11-12 minuti (controllate sempre perché il mio forno ha una temperatura tutta sua, a volte bastano anche 10 minuti).Servite con una bella tazza di te !

Versione Bimby:

 Se non avete a disposizione lo zucchero a velo, potete realizzarlo, 20 secondi velocità 7. Aggiungiamo quindi il burro e gli aromi, 2 minuti velocità 4 ( potete usare la farfalla). Aggiungiamo l’uovo in movimento, lasciamo amalgamare ancora per un minuto e continuiamo la ricetta come nel metodo con il frullino, cioè amalgamando la farina e il lievito con il mestolo. A presto con nuove e golose ricette.

I biscotti di frolla montata si conservano diversi giorni chiusi in una scatola. Io li preparo molto spesso anche buffet e vi dico che li realizzo diverso tempo prima e li congelo (già cotti), scongelandoli 20 minuti prima di mangiarli.

Nella sezione “Provate da voi” troverete tutte le foto delle vostre riproduzioni di questa ricetta, clicca qui

Vi ricordo che potete seguirmi, se vi fa piacere, anche tramite Bloglovin’, così sarete aggiornati sulle nuove pubblicazioni! A presto, con nuove e gustose ricette!

Commenti

Commenti

4 Risposte a “Biscottini di frolla montata”

  1. sono rimasta a bocca aperta questi biscotti per prima cosa sono bellissimi mi sono innamorataaaa proverò sicuramente a fare come dici tu! semprano così buoni uhmmm! premetto che non ho mai fatto biscotti ma sono sicura che seguendo passo passo la tua ricetta verranno bene!non come i tuoi ovvio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.