Scaloppine con crema di zucca

Autunno….arriva la zucca….le nostre tavole si tingono di arancione e le nostre cucine iniziano a profumare di dolcezza. La zucca è un ortaggio meraviglioso che lascia spazio a svariate preparazioni…dall’antipasto al dolce…molto versatile e salutare! Scateniamoci!

image

INGREDIENTI per 4 persone

800g di fesa di maiale a fettine

300g di zucca cotta

una noce di burro

100g di farina (per soffriggere la carne)

30ml di panna liquida

qualche goccia di aceto balsamico

Sale qb

PROCEDIMENTO

Impanare le fettine di carne sottili con la farina; tagliare la zucca a cubetti piccoli

In una padella fare sciogliere il burro e soffriggere la carne per 2 o 3 minuti; mettere un pizzico di sale.

Nel frattempo, in un’altra padella fare saltare a fiamma vivace i cubetti di zucca per 10 minuti; mettere il coperchio per accelerare la cottura . Salare e tenere da parte.

Con il mixer ad immersione frullare parte dei cubetti di zucca aggiungendo la panna, fino ad ottenere una crema omogenea;

image

Mettere parte della crema in una padella, allungarla con un po’ di latte se necessario, ed unire una ad una, intingendole, le fettine precedentemente dorate.

Al momento della composizione del piatto, aggiungere alla scaloppina la dadolata di zucca e qualche goccia di aceto balsamico.

Magico è per me il 1 ottobre, quando solitamente inizio a mettere le mani sulla zucca….crea un’atmosfera particolare perché introduce il periodo più festoso  dell’anno. Le tradizioni a tavola donano ai nostri momenti familiari un gran calore e tanta felicità.