Quiche di farro con zucchine, funghi e spinaci

Questo è il periodo giusto per me per dedicarmi a tutti i piatti e menù freschi, gustosi e saporiti da proporre per un brunch, una merenda, un pic nic… ultimamente mi piace utilizzare prodotti bio, spezie, erbe aromatiche e sperimentare nuovi accostamenti.

quiche2

La semplicità, la velocità, il sapore, il piacere di gustare in compagnia un buon piatto sono tutti presenti in questa quiche che vi darà grandi soddisfazioni.

Per questa quiche molto rustica ho utilizzato la farina di farro (biologica) per creare una brisée davvero buona. L’ho miscelata con i semi di sesamo per donarle un maggiore sapore e un po’ di croccantezza.

quiche3

Per la farcia ho usato le verdure che già avevo ed è diventata davvero saporita, infine il formaggio di capra ha reso tutto molto cremoso.

quiche4

La Quiche di farro con zucchine, funghi e spinaci è perfetta anche per un simpatico antipasto da servire a spicchi sia calda sia fredda.

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 20 cm:

per la brisée di farro

130 gr farina di Farro (Bio) + un poco per lo spolvero

40 gr fecola di patate

110 gr burro freddo a dadini

6 cucchiai di acqua fredda

15 gr semi di sesamo

per la farcia

50 gr funghi champignon

1 zucchina

50 gr spinaci freschi

2 uova

1 e ½ cucchiaino di fecola di patate

50 gr formaggio fresco cremoso di capra

1 cucchiaio di porro tritato finemente

Olio q.b.

Sale, pepe q.b.

 

Procedimento:

                per la brisée di farro:

  1. Nel mixer frullare velocemente tutti gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungere il burro freddo e l’acqua e frullare fino a ottenere un composto sodo.
  3. Metterlo sul piano di lavoro leggermente infarinato (sempre con la farina di farro), aggiungere un pizzico di sale e pepe macinati al momento e lavorarlo, cercando di ottenere una palla.
  4. Avvolgere la brisée al farro nella pellicola trasparente per alimenti e porla in frigorifero per circa trenta minuti.
  5. Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello sul piano infarinato.
  6. Foderare la teglia con la carta forno e adagiare la sfoglia su di essa. Eliminare la parte in eccesso, bucherellare la base con una forchetta.
  7. Cuocere in bianco con l’aiuto dei pesi in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per venti minuti, poi altri 5 minuti senza pesi.
  8. Estrarre dal forno e fare raffreddare.

per la farcia

  1. In un tegame fare appassire il porro nell’olio. Aggiungere i funghi e la zucchina tagliata a rondelle sottili, aggiustare di sale e pepe e portare a cottura.
  2. Prelevare le verdure cotte e tenerle da parte. Nello stesso tegame cuocere velocemente gli spinaci (basteranno due o tre minuti). Unire tutte le verdure e fare raffreddare.
  3. In una ciotola sbattere le uova con la fecola di patate, incorporare il formaggio cremoso di capra. Aggiungere tutte le verdure e i funghi, mescolare e versare il composto sulla brisée di farro cotta.
  4. Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 40 per minuti.

Bon Appétit !!!

quiche1quiche3

2 Risposte a “Quiche di farro con zucchine, funghi e spinaci”

    1. Ciao ! Ti ringrazio molto, ma non conosco il Liebster Award… mi puoi per favore “aggiornare” ?

I commenti sono chiusi.