Pink rise al radicchio

Questo risotto ė una sfumatura di rosa….il radicchio saltato in padella e ridotto in crema, assume tutte le tonalità del rosa grazie all’aggiunta della panna da cucina…Da qui il nome pink rise!

image

INGREDIENTI

300g di riso arborio

1 radicchio rosso di chioggia

aceto balsamico qb in base ai gusti

5 noci sminuzzate

2 noci di burro

80ml  di panna liquida da cucina

parmigiano reggiano grattugiato

1 cipolla piccola

1/2 bicchiere di vino bianco

2 l di brodo di carne o dado

PROCEDIMENTO

In una padella, sciogliere una noce di burro e fare stufare il radicchio tagliato a julienne; aggiungere l’aceto balsamico e il sale e fare cuocere per qualche minuto;

passare il tutto al mixer ed ottenere una crema omogenea.

Dividere ora in 3 parti; una la si lascia com’è, ad una aggiungiamo 30 ml di panna in modo da ottenere una crema più chiara e nell’ultima ne aggiungiamo 50 ml così da ottenere l’ultima ancora più chiara.

In una pentola sciogliere una noce di burro e rosolare la cipolla sminuzzata; aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti;

sfumare con il vino bianco e aggiungere, un mescolo alla volta, il brodo bollente;

a 2 minuti da fine cottura, aggiungere il parmigiano grattugiato e finire di cuocere: il risotto deve risultare molto denso e cremoso in modo da tenere la forma.

Dividerlo in 3 parti ed aggiungere ad ognuna rispettivamente la sua crema: otterremo 3 risotti di 3 sfumature.

Ho impiattato il risotto aiutandomi con degli stampini di Acciaio a forma di cuore (grande, medio, piccolo), ho spolverato con il parmigiano reggiano e con le noci precedentemente sminuzzate e voilá!