Biscotti Farciti con frosting al formaggio e composta di rabarbaro e lamponi

I Biscotti Farciti con frosting al fromaggio e composta di rabarbaro e lamponi sono perfetti per la merenda o per una sostanziosa colazione. Sono ripieni di una soffice crema golosissima e super facile… è perfetta per questi biscotti, ma è fantastica anche come base per farcire le vostre torte. Ho confezionato i biscotti con la mia collaudata ricetta della pasta frolla, il frosting è a base di formaggio spalmabile, nel cuore del dolcetto c’è una composta di rabarbaro e lamponi che armonizza e completa il sapore; infine lo zucchero a velo per rendere ancora più invitante l’assaggio di questi buonissimi biscotti. La crema è davvero semplice e ho trovato l’ispirazione da una ricetta del maestro Montersino (nel libro “Peccati Mignon”), ho solo fatto due variazioni, cioè ho ridotto la quantità di zucchero e di agar agar. Fate rotolare il bordo dei biscotti nella granella di nocciole, pistacchi o di zuccherini colorati, così potranno arricchire anche con il colore il vostro buffet di Carnevale. Vi piacciono i biscotti? Allora i Biscotti alla cannella e cacao fanno per voi, oppure avete voglia di una deliziosa crostata? Guardate la Crostata alla confettura di albicocche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni10 biscotti farciti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Cuore Rosso

  • q.b.Composta di rabarbaro e lampone

Biscotti Farciti con frosting al formaggio e composta di rabarbaro e lampone

  • 250 gFarina 0
  • 150 gBurro (freddo di frigorifero e cubetti)
  • 100 gZucchero a velo
  • 1 cucchiainoZucchero a velo vanigliato
  • 3Tuorli (temperatura ambiente)
  • 1 pizzicoSale

Per il Frosting al formaggio

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile
  • 125 mlPanna fresca liquida
  • 70 gzucchero semolato fine
  • 50 gBurro
  • 3 gAgar agar

Preparazione

  1. Per confezionare i Biscotti Farciti con frosting al formaggio e composta di rabarbaro e lamponi occorre cominciare con il sabbiare il burro con la farina (io utilizzo il mixer con le lame). Mettete la farina sabbiata nella planetaria o sul tagliere e aggiungete lo zucchero, i tuorli, il cucchiaino di zucchero a velo e il pizzico di sale. Accendete la planetaria solo per pochi minuti, fino a ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero almeno per un’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente la spianatoia con la farina e stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di 0,5 cm. Coppate la frolla con lo stampino (io ho utilizzato lo stampino di cm 7,50). Ponete i biscotti sulla leccarda da forno ricoperta dalla carta forno e mettete il frigorifero (almeno 30 minuti).Questo passaggio è fondamentale per evitare che i biscotti si deformino in cottura.

  2. Cuocere in forno caldo in modalità statica alla temperatura di 180° per 12/13 minuti. Ovviamente il forno cambia da casa a casa, ma i biscotti devono rimanere chiari (resistete alla tentazione di farli cuocere più del dovuto). Una volta estratti i biscotti saranno morbidi, lasciateli raffreddare e diventeranno sodi e friabili. Fare raffreddare i biscotti sulla gratella.

  3. Per il frosting portate a ebollizione la panna con lo zucchero e l’agar agar. Togliete dal fuoco il tegame, versate il liquido in una ciotola e aggiungete il formaggio e il burro. Amalgamare bene il composto, coprire con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero a raffreddare.

  4. Per assemblare i Biscotti: riprendete la crema dal frigorifero e con un cucchiaio ammorbiditela ancora un poco. Mettetela in una sac à poche munito di beccuccio a stella. Create un anello di crema sul bordo dei biscotti (come potete vedere nella foto). Colmate il centro con la composta di lampone e rabarbaro, sigillare con un biscotto. Premete leggermente per far aderire la crema al biscotto. Spolverate i biscotti con abbondante zucchero a velo.

Note

Biscotti Farciti con crema al formaggio e composta di rabarbaro e lamponi farcite i biscotti con la crema alla nocciole e semplicemente con la vostra marmellata preferita. potete confezionare questi biscotti di una dimensione piccola, otterrete dei deliziosi mignon per i vostri buffet Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook AppuntidiGusto Se vuoi ricevere tutte le novità, iscriviti alla Newsletter di AppuntidiGusto, è gratuita! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.