RISOTTO AL VINO ROSSO

RISOTTO AL VINO ROSSO ” GATTINARA ” Per questa ricetta ho usato questo tipo di vino rosso corposo, dal sapore intenso che viene prodotto esclusivamente nel paese di Gattinara, da cui ovviamente prende il nome…. Si accompagna a carni rosse, formaggi stagionati e naturalmente viene usato per preparare questo buonissimo risotto. Ma vediamo come prepararlo…..

INGREDIENTI:

PER 4 PERSONE

– 350 gr di riso per risotti Arborio, Sant’ Andrea o Carnaroli

– 1 cipolla bionda media46

– 1 l di brodo vegetale

– 50 gr di burro

– 200 ml di vino rosso Gattinara o quello che preferite

– sale & pepe qb

– grana grattuggiato qb

PREPARAZIONE:

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con 20 gr di burro.

Versate il riso e lasciatelo tostare leggermente. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.

Unite ora circa metà brodo e lasciate cuocere a fuoco vivace ma non troppo alto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungendo all’ occorrenza dell’ altro brodo fino al grado di cottura desiderato.

Quando il riso è quasi cotto aggiustate di sale & pepe, mantecate con il rimanente burro e servite ben caldo con una spolverata di formaggio grattuggiato.

Io ho usato un vino rosso corposo il GATTINARA, vino usato come accompagnamento di carni rosse, formaggi stagionati e usato ovviamente per preparare questo buonissimo risotto, uno dei piatti tipici di Gattinara, ( nord Piemonte ) paese dove viene prodotto in esclusiva….

 

Print Friendly, PDF & Email