Tortino di Zucchine e Prosciutto

Mi stavo di nuovo scervellando per preparare qualcosa di molto gustoso, che piacesse a tutta la famiglia, ma povero di carboidrati e con pochi grassi e alla fine ho improvvisato questo Tortino di Zucchine e Prosciutto (click here for the recipe in English) con besciamella senza grassi ed e’ stato un successone. Posso dire che in tempi di dieta, questo piatto puo’ essere consumato come piatto unico, anche la domenica al posto della tradizionale Lasagna al forno o come goloso contorno.

Tortino di Zucchine e Prosciutto, ricetta light, a Pinch of Italy 1

Ingredienti

  • 3 o 4 zucchine
  • 500ml di latte parzialmente o totalmente scremato
  • 60gr di farina 00
  • noce moscata
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 4 cucchiai di parmigiano 
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • sale qb

Tortino di Zucchine e Prosciutto, ricetta light, a Pinch of Italy 3

Accendete il forno a 200C.

Affettate le zucchine per il verso della lunghezza, le fettine devono essere abbastanza sottili, Sistematele sulla leccarda da forno, conditele con un pizzico di sale e con l’olio ed infornatele per circa 20 min, devono ammorbidirsi e colorarsi un pochino.

Nel frattempo che cuociono le zucchine, preparate la besciamella, mettete la farina con un pizzico di sale e una bella grattugiata di noce moscata  in un pentoline, stemperate con un goccio di latte ed aggiungete piano piano tutti i 500ml di latte. Mettete sul fuoco mescolando di continuo e fate bollire per 5 minuti.

Consiglio: per velocizzare il tutto, potete anche scaldare il latte al microonde per 3 minuti prima di incorporarlo alla farina.

Una volta che avete tutti i vostri ingredienti pronti, procedete come se doveste fare una lasagna, mettete una cucchiaiata di besciamella sul fondo di una piccola teglia da forno, fate uno strato di zucchine, mettete la fetta di prosciutto a coprire, altra besciamella, una spolverata di parmigiano e procedete cosi fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato dovrebbe essere di besciamella e parmigiano.

Tortino di Zucchine e Prosciutto, ricetta light, a Pinch of Italy 2

Infornate per 30 min a 180C o fino a che non sara’ ben dorato. Fate riposare il vostro Tortino di Zucchine e Prosciutto 15 min prima di servire.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

10 Risposte a “Tortino di Zucchine e Prosciutto”

  1. Che dici se provo a farla con le melanzane (le ho già a casa) può venir fuori una sorta di mussaka …

  2. Prova, mi intriga! usa magari lo stesso sistema per evitare di friggerle e poi fammi sapere, sono molto curiosa!!!

  3. Sei un tesoro! E’ davvero molto buona, se la provi fammi sapere se e’ piaciuta! ♥

  4. Sam è buonissimo!!!!! La prossima volta lo faccio con 8 zucchine 😉 Domani provo le polpette di melanzane alla sorrentina!

  5. Robbbbiiiiii, grazie! hai visto che goduria? e le cal sono davvero min rispetto al “real deal”! Le polpette di melanzane alla sorrentina stanno spopolando, fammi sapere cosa ne pensi! ♥

  6. Buonissimo questo tortino!!!! L’avrò fatto almeno tre volte!! Complimenti simo!!!

  7. Grazie Luisa!!! anche a noi piace tanto e poi e’ davvero leggero e gustoso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.