Torta Crema e Rabarbaro

Non avevo mai assaggiato il rabarbaro, che altro non e’ che una pianta, simile ad una grande bieta, con delle coste edibili. Una volta cotto, il rabarbaro ha un sapore acidulo molto, molto piacevole. Questa Torta Crema e Rabarbaro (click here for the recipe in English), deliziosa e diversa dalle solite torte, gli rende davvero giustizia, provatela e sappiatemi dire!

Torta Crema e Rabarbaro, ricetta facile, a Pinch of Italy

Ingredienti

per preparare il rabarbaro

  • 750gr di coste di Rabarbaro
  • 100gr di zucchero

Per la torta

  • 150gr di burro a temperatura ambiente
  • 250gr di Farina 00
  • 250gr zucchero
  • 4 uova medie
  • 150gr di crema pasticcera “morbida”
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Torta Crema e Rabarbaro, ricetta facile, a Pinch of Italy 1

Cominciamo con l’accendere il forno a 180C. Laviamo le coste di rabarbaro e lo tagliamo a listarelle piu’ o meno lunghe 5 cm. asciughiamo per bene e mischiamo il rabarbaro con i 100gr di zucchero. Mettiamo della carta forno sulla leccarda, disponiamo il rabarbaro in un solo strato ed inforniamo per 15 min, poi copriamo con alluminio e continuiamo la cottura per altri 5 min. Sforniamo e mettiamo a scolare in un colapasta lo sciroppo che si sara’ formato (se vi va potete conservare lo sciroppo ed utilizzarlo piu’ tardi per accompagnare una bella fetta di torta).

Per preparare la torta il tutto e’ molto semplice, mettete 3 o 4 cucchiai di crema (io ho usato quella panenageli, ma potete fare la crema pasticcera fatta in casa se preferite) da parte e mescolate quella rimasta con burro, zucchero, uova, farina, lievito e vaniglia.

Imburrate e spolverate di farina una teglia tonda, versate 1/3 del composto per la torta e spalmatelo, ma non deve essere perfetto, mettete 1/3 del rabarbaro distribuendolo bene e proseguite cosi per 3 strati, sull’ultimo strato poi, mettete qui e li’ la crema rimasta aiutandovi con un cucchiaino

Torta Crema e Rabarbaro, ricetta facile, a Pinch of Italy 2

Infornate in forno pre riscaldato a 170C per 45min, poi coprite con l’alluminio e cuocete altri 15 min, fate la prova stecchino, i tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno e dallo spessore della torta.

Servite con lo sciroppo (se vi piace) e con altra crema pasticcera.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

5 Risposte a “Torta Crema e Rabarbaro”

  1. Ciao ,sono anch’io Blogger di Giallo zafferano!!Saluti cari e complimenti anche il blog!!Pensa che il rabarbaro non l’ho mai visto dal vero…conosco appena il liquore al rabarbaro AAHH!!UN caro saluto laura

  2. Un motivo in piu’ [er cercarlo, questa torta e’ davvero buonissima!!!! mi fa piacere che sei passata a trovarmi ♥

  3. Sto preparando la torta crema e rabarbaro..sono sicura che verrà una bontà!Magari vi saprò dire meglio dopo l’assaggio…

  4. Annarita, scusa se rispondi in ritardo!!! Sono contenta ti sia piaciuta, anche la cheesecake rabarbaro e zenzero e’ fenomenale!!!! Grazie grazie grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.