Sfoglia di Mele

La Sfoglia di Mele è un dolcetto semplice da fare e divinamente buono. Se avete ospiti all’ultimo momento, magari per cena, e volete stuzzicare ed appagare i loro palati con qualcosa di delicato e leggero, questo e’ il dolce che fa per voi.

Sfoglia di mele, ricetta semplice, a Pinch of Italy

La Sfoglia di Mele e’ preparata usando ingredienti semplici, vediamoli insieme:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 3 mele
  • 75 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • un goccio di limoncello
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di farina di mandorle
  • zucchero a velo

Accendete il forno a 190 C.

Appoggiate la pasta sfoglia, con la sua carta forno su di una teglia e bucherellatela ben bene con i rebbi di una forchetta.

In una terrina, lavorate il burro a pomata unitamente allo zucchero, aggiungete l’uovo e poco alla volta la farina di mandorle e un goccio di limoncello.

Sfoglia di mele, ricetta semplice, a pinch of italy 1

Spalmate il vostro composto bene bene al centro della sfoglia, lasciando un paio di centimetri dal bordo liberi.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili; disponetele sulla crema facendo in modo che ogni fettina sia leggermente sovrapposta alla precedente (ricordatevi di lasciare il bordo libero). Potete procedere in maniera concentrica o fare tre strisce di mele, facendo attenzione che la striscia centrale vada nel verso opposto rispetto alle altre 2 strisce o usare la vostra fantasia.

Se preferite al posto della cremina di mandorle e burro, potete spalmare della confettura di albicocche e poi adagiarvi sopra le mele, potete spolverare il tutto con un pizzico di cannella in polvere, o ancora, potete scegliere delle mele rosse e non eliminare la buccia, questo darà alla vostra sfoglia di mele un tocco di colore in più.

Infornate per circa 30 min o finché le mele non saranno cotte e la sfoglia ben dorata. Una volta fuori dal forno spolverate di zucchero a velo.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.