Risotto Zucca e Pancetta

Il Risotto Zucca e Pancetta è perfetto per la stagione autunnale, sebbene, qui in UK, la zucca o meglio la Butternut Squash sia sempre presente nel reparto ortofrutticolo dei supermercati, in quanto ortaggio molto usato tutto l’anno in innumerevoli piatti.

Questo risotto è molto gustoso e il salato della pancetta, complimenta magnificamente il dolce della zucca, in più, durante la cottura, parte della zucca contribuirà alla cremosità di questo piatto, rendendolo davvero eccezionale. Inutile dire che è perfetto per grandi e piccini, mia figlia di 3 anni e 1/2 lo ha mangiato di gusto e mi ha chiesto se lo posso preparare anche domani per la colazione! 😉

Risotto Zucca e Pancetta, A Pinch of Italy

Risotto Zucca e Pancetta, Ingredienti:

  • 350 gr di riso Arborio o Carnaroli
  • 350 gr di zucca
  • 200 gr di pancetta dolce o affumicata
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 l di brodo vegetale (salato)
  • 4 cucchiai di Parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 50 gr (25 + 25) di burro
  • 2 foglioline di salvia
  • una cima piccola di rosmarino (7 0 8 aghi per intenderci)

Fate appassire a fuoco dolce la cipolla tritata in 25 g di burro ed 1 cucchiaio di olio EVO.

Affettate finemente la pancetta e fatene dei dadi piccini, mescolateli alla cipolla oramai cotta e fate rosolare per bene. L’idea è quella di far sciogliere il grasso contenuto nella pancetta, quindi mantenete il fuoco dolce.

Aggiungete nella pentola anche la zucca, sbucciata, pulita e tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere, senza aggiunger acqua finché non sara’ ben morbida.

Aggiungete la salvia ed il rosmarino tritati molto finemente ed il riso e fate tostare per bene, dopodiché sfumate con il vino bianco.

Una volta che il vino sarà evaporato, potete aggiungere il brodo, poco alla volta e mescolate. Io uso sempre una pentola antiaderente, in modo da non dover passare 20 minuti davanti alla pentola, ma voi potete usare quella che preferite.

Il riso ci metterà dai 20 ai 30 min per cuocere, dipende dalla tipologia scelta e dalla qualità. In molti lo lasciano al dente, a me piace cotto, non mi piace che abbia l’anima dura, ma voi regolatevi secondo il vostro gusto.

Il risotto, per essere un buon risotto, deve essere “morbido”, cioè non troppo ristretto, in modo che conservi la sua cremosità.

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e il burro rimasto e fate mantecare mescolando energicamente.

Servite il Risotto Zucca e Pancetta con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero, se piace.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.