Polpo in Umido su Crostini all’Aglio

Polpo in Umido, un delizioso modo per preparare un secondo leggero e goloso. Servitelo su un bel crostino di pane e sarà un successo garantito.

Polpo in Umido, A Pinch of Italy

Polpo in Umido, ingredienti

  • Un polpo grande o 3 polpi medio piccoli
  • 1 barattolo di pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe
  • 4 fette di pane tostato
  • Acqua qb

Pulite per bene il polpo, privandono delle interiora, degli occhi e del becco.

Mattete a bollire dell’acqua in una pentola a pressione scoperchiata, quando raggiunger il bollore, mettete il polpo, chiudete e cuocete per circa 15-20 min dal fischio.

Il polpo dovrà risultare ancora leggermente duro, non troppo morbido.

In una pentola, mettete a rosolare 1 spicchio di aglio, versatevi i pelati tagliati a pezzetti, salate e fate insaporire, aggiungete il polpo, magari, se preferite, tagliato a pezzetti e cucinate per altri 15 o 20 min, aggiungendo, all’occorrenza, un poco dell’acqua di cottura del polpo stesso.

Quando il polpo risulterà morbido e la consistenza del “brodetto” giusta per i vostri gusti, regolate di sale, pepate e spegnete il fuoco.

Tostate il pane, passateci sopra un po’ di aglio, adagiatelo su di un piatto e servite mettendo sopra il Polpo in Umido.

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.